Caricamento...

Impatto da rumore da sorgenti fisse. Milano

Dal 16.06.2009 al 04.12.2009

Si segnala un di seminario di due giorni, da giovedì 3 a venerdì 4 dicembre 2009, sulla valutazione dell'impatto da rumore da sorgenti fisse, in opera e previsionale, dal titolo:

Impatto da rumore da sorgenti fisse”.

Spectra S.r.l., che organizza queste due giornate, è un'azienda italiana che propone strumentazione e sistemi innovativi per le misure di acustica e di vibrazione nonché software di analisi e software previsionali per lo studio approfondito dei problemi e la simulazione di possibili soluzioni. Sulla homepage del sito di Spectra sono disponibili nuove pubblicazioni su metodi di misura e interpretazione delle misure dei tempi di riverbero.

Giovedì 3 dicembre dalle 09.30 alle 18.30 - Sede del seminario: 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Milano
La pratica delle valutazioni in opera o previsionali del Clima Acustico e dell’Impatto Acustico vengono richieste dalle Amministrazioni Pubbliche. Il seminario vuole essere una guida tecnica sugli argomenti: misura e identificazione del contributo delle possibili sorgenti, acquisizione e verifica della cartografia necessaria alla simulazione, impostazione della  simulazione. Verrà dato per noto l’impianto dei decreti attuativi della legge quadro 447/95

Venerdì 4 dicembre dalle 09.30 alle 18.30 - Sede del seminario: 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Milano
Nella seconda giornata, dopo aver sentito le esigenze di un utilizzatore finale, si esamineranno le problematiche concrete incontrate nelle valutazioni ante-operam e in opera: dal cercare informazioni e come inventarsene di attendibili, all’andare a prendersi i valori di potenza sonora sul campo, a come un esperto dell’Acustica italiana risolve le problematiche precedentemente analizzate.

In allegato il programma delle due giornate e la scheda di iscrizione, da inviare entro il giorno 26 novembre 2009. La sede del seminario sarà presto comunicata, fermo restando che si troverà nel raggio di 1 km dalla Stazione Centrale di Milano.

Per informazioni:
Bruno Abrami
Tel.: 335 6187429
E-Mail: bruno.abrami@tin.it

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più