Caricamento...

Bella e popolare: strategie per una architettura responsabile, di qualità, a basso costo

Dal 02.11.2009 al 25.11.2009

Il 25 novembre 09 alle ore 17 nel Salone d’onore della Triennale in Viale Alemagna, 6 ha luogo Convegno, Premiazione e Mostra dei progetti del Premio Europeo d'architettura Ugo Rivolta 2009

Daniela Volpi, Presidente dell’Ordine PPC della Provincia di Milano introduce la serata e gli intervenuti, moderati da Maria Vittoria Capitanucci: Enrico Bertolino, Giacomo Borella - Studio Albori, Leonardo Cascitelli, Pierre-Alain Croset, Mario Cucinella, Don Gino Rigoldi e Giovanni Verga.

Il convegno intende concentrare l’attenzione sull’importanza della qualità architettonica nell’edilizia sociale mediante il dibattito tra protagonisti, utenti e amministratori.

Gli utenti: Enrico Bertolino e Don Gino Rigoldi

Affrontano il tema della coesione sociale nei quartieri, riportando esperienze personali, con particolare attenzione agli scenari futuri.

Gli architetti: Mario Cucinella e Giacomo Borella-Studio Albori

Mediante l’esposizione di due progetti, approfondiscono i temi della progettazione partecipata, della sostenibilità economica, di quella energetica, nell’attenzione alla qualità dell’architettura.

L’amministrazione: Giovanni Verga e Leonardo Cascitelli

Gli enti pubblici analizzano l’evoluzione dell’edilizia popolare, raffrontando le tematiche con cui si imbattono quotidianamente all’esperienza europea.

Il Premio: Pierre-Alain Croset

Il Presidente della Giuria del Premio Europeo d’Architettura Ugo Rivolta 2009 presenta l’edizione 2009 del Premio, i criteri di selezione e i vincitori.

Ore 18.30-19.00: Cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta.

Ore 19.00-20.00: Inaugurazione della mostra (sala cubo B) dei progetti giunti in seconda fase, che resterà allestita fino al 30 Novembre.

Nel 2007 l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha indetto la prima edizione del Premio Europeo d’Architettura Ugo Rivolta, con lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello europeo.

Nel 2009, con la seconda edizione del Premio, l’Ordine milanese rinnova l’impegno a divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni e rafforza la volontà di candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito culturale, focalizzando l’attenzione verso la qualità dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

Questa mostra presenta i 24 progetti selezionati per la fase finale dell’Edizione 2009 del Premio insieme ai progetti finalisti della prima edizione, che sono l’Edificio per case popolari a Rota, Cadice (SPAGNA) di Guillermo Vàzquez Consuegra (vincitore) e i tre menzionati: centrum.odorf Innsbruck (Austria) degli Architetti Froetscher Lichtenwagner, Case per anziani a Castenedolo (Italia) degli Architetti Botticini e Goffi e Alloggi e servizi per anziani a Collebeato (Italia) degli Architetti Bianchetti, Greppi e Dassa.

L'ultima edizione, caratterizzata dalla partecipazione di progetti provenienti da numerosi Paesi Europei di alta qualità, mette in evidenza la diversità sia delle risorse economiche che dei contesti sociali e normativi, rendendo tanto interessante quanto complesso il confronto tra gli interventi.

La Giuria premia all’unanimità il progetto di Kis Péter, Pràter Street Social Housing (Ungheria).

Vengono menzionati i progetti di Giorgio Macola e Alfredo Zanetti, 48 alloggi a Forte Gazzera (Italia), di Javier Terrados Cepeda, 30 social dwellings Conil de la Frontera (Spagna) e di Michel Kagan, a Relational Architecture a Port Saint Martin, Rennes (Francia).

SI RINGRAZIA:

La rivista Costruire, media partner del Premio
Immaginazioni, per l’organizzazione del Convegno
Océ, per la stampa delle tavole esposte in mostra
Triennale di Milano, per l'ospitalità

Potrebbe interessarti

21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU