Caricamento...

FAQ sulla Posta Elettronica Certificata dell'Ordine

Dal 08.07.2009 al 08.10.2009

Pubblichiamo le risposte alle domande giunte all'Ordine su aspetti tecnici poco chiari. Se non trovate risposta nelle FAQ potete contattare il service provider della PEC allo 066841781

Pubblichiamo le risposte alle domande giunte all'Ordine su aspetti tecnici poco chiari. Se non trovate risposta nelle FAQ potete contattare il service provider della PEC allo 066841781

Dal lancio della PEC (il 24 giugno 09) sono giunte diverse richieste di chiarimento, su aspetti tecnici.
Pubblichiamo qui di seguito domande e risposte, in modo che possano essere utili a tutti gli iscritti.

Invitiamo i nostri isciritti ad inviare a consiglio@ordinearchitetti.mi.it eventuali altre domande. Le pubblicheremo su questo articolo con le risposte.

D La user ID e la password per entrare nell’area riservata sono le medesime per accedere alla posta PEC?
R No, sono due codici distinti.

D Dopo i tre anni di indirizzo PEC gratuito, quanto costerà mantenere attivo l’indirizzo fornitoci dall’Ordine?
R Ad oggi è difficile rispondere, in quanto i costi vengono stabiliti anche in base al numero di caselle richieste e dai rispettivi provider.

D Come faccio a fare la configurazione sul mio browser di posta?
R Tutti i manuali sono presenti nell’area riservata sulla spalla destra

D Posso sostituire la PEC fornita dall’Ordine con un indirizzo di posta certificata in mio possesso?
R Si, ma occorre obbligatoriamente comunicare l’indirizzo PEC all’Ordine che lo modificherà nella scheda personale del professionista

D Posso non attivare la PEC fornitami dall’Ordine?
R Si, ma entro il 29/11/09 tutti i professionisti devono dotarsi di una PEC.

D Se non avessi mai notificato all’Ordine un indirizzo di posta elettronica, non ho diritto a un indirizzo PEC?
R Coloro che non avessero notificato all’Ordine un indirizzo di posta elettronica prima del 20-05-09 riceveranno una lettera con le istruzioni per attivare la PEC.

D Se dopo il 20-05-09 ho modificato il mio indirizzo di posta elettronica cosa devo fare?

R Nulla. La comunicazione inviataLe il 26-06-09 da gestione PEC rimarrà la medesima. Le coordinate per attivare la PEC inviate al vecchio indirizzo rimarranno valide a prescindere da questo cambio.

D Se il mio indirizzo di posta elettronica non fosse aggiornato nell’albo, come posso recuperare la comunicazione inviata da gestione PEC?
R Dovete comunicare all’Ordine il nuovo indirizzo di posta elettronica al quale gestione PEC vi invierà user ID e password per attivare la vostra casella di posta certificata.

D Posso utilizzare l’indirizzo di posta PEC anche per le altre comunicazioni dell’Ordine come la newsletter?
R Si, è possibile, modificando nell’area riservata il campo mail: attenzione però che il campo mail per ricevere le newsletter può essere reso pubblico nell’albo on line dell’area riservata cliccando nell’apposito flag, pertanto più facilmente soggetto a spam.

D Posso cambiare la denominazione dell'indirizzo (es. il nome dello studio invece di quello del professionista) e/o l'indirizzo di posta elettronica certificata?
R No, la posta PEC è personale (del professionista) perchè sostituisce una lettera raccomandata. Inoltre per motivi tecnici non è possibile modificarne l'indirizzo, che è stato generato in modo automatico.

D Posso cambiare la UserID?
No in quanto viene assegnata da "Certification Autority" e  non può assolutamente essere modificata.

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più