Caricamento...

Visioni allo specchio. Lugano

Dal 04.02.2009 al 07.03.2009

VISIONI ALLO SPECCHIO. Convegno Internazionale di Museologia
Lugano, Sabato 7 Marzo 2009

La Città di Lugano/Polo Culturale e la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) hanno il piacere di invitarvi al Convegno Internazionale di Museologia, intitolato quest’anno «Visioni allo specchio», che si terrà Sabato 7 Marzo 2009 presso l’Università della Svizzera Italiana (Auditorio).
Se è vero che il museo resta un’istituzione di conservazione delle opere, è anche sempre più attuale il suo ruolo di attore comunicante. Guardando allora al museo come spazio reale e come spazio ideale, il convegno intende individuare percorsi di riflessione in cui coinvolgere studenti e docenti in Museografia, Storia dell'Arte, Antropologia culturale, Scienze dei Beni culturali, Architettura d'interni, Comunicazione, Economia delle arti, Organizzazione aziendale, nonché professionisti implicati a diversi livelli nelle attività museali e in reti culturali, a livello pubblico e privato.
Seguendo un approccio interdisciplinare, l’obiettivo del Convegno è quello formulare una serie di quesiti fondamentali relativi alla moderna museologia, attraverso quattro dibattiti che vedranno dialogare specialisti di livello internazionale con profili ed esperienze specifiche. Con l’intento di identificare i cambiamenti in atto nel museo di oggi, l’incontro offre da angolazioni diverse e complementari (museologia, economia e gestione, architettura e comunicazione) un’occasione di comprendere l’oggetto e il significato del sistema di funzionamento dei soggetti museali. In tale ottica, il convegno s’inserisce nell’attuale dibattito internazionale intorno alla missione e alla gestione di musei e reti culturali, pensate come strutture in grado di contribuire al benessere e alla libertà di scelta in una società, ampliando l’orizzonte di competenze e motivazioni a disposizione degli individui.

I relatori si esprimeranno in italiano e inglese.
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti (su iscrizione)

Sede - Auditorio dell’Università della Svizzera italiana, Via Buffi 13, CH – 6900 Lugano (piano d’accesso: http://www.unisi.ch/universita/campus_lugano/campus_lugano_raggiungerlo.htm)

Organizzazione - Museo delle Culture di Lugano Laboratorio di Cultura Visiva della SUPSI, Corsi di laurea in Architettura d’interni e in Comunicazione visiva. con la collaborazione del Museo d’Arte di Lugano.

http:\\www.mcl.lugano.ch
http:\\www.supsi.ch

Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU