Seminario internazionale Design e complessità

Design e complessità
21 ottobre 2008, dalle ore 9.00

Triennale Design Museum, Teatro Agorà

Triennale Design Museum e Design Innovation presentano il seminario internazionale Design e complessità, che sviluppa e approfondisce le riflessioni emerse dai precedenti workshop di Milano, Madrid e Montréal.

I workshop e il seminario proseguono la linea di ricerca avviata dalla Triennale di Milano nel 2007 con il censimento e la mostra The New Italian Design, ricognizione e rappresentazione del panorama dei giovani designer italiani, al fine di analizzarne e registrarne i cambiamenti.

Designer, imprenditori e ricercatori si confrontano per individuare nuovi ed emergenti campi del design e la funzione di questa disciplina a fronte della complessità del mondo produttivo contemporaneo, determinata da discontinuità del mercato, nuovi consumi, nuove necessità e nuove tecnologie.

I modelli di consumo, le tecnologie, il decentramento produttivo, le scarse risorse energetiche spingono le imprese e i progettisti a cercare nuove alleanze e nuove formule per convertire le difficoltà in opportunità.

Il design viene individuato come uno degli strumenti più adeguati per la gestione e il controllo di questo complesso panorama.

La concezione stessa del design è cambiata. Di fronte a questa complessità, diventa “disciplina dei processi”: allarga il proprio campo d’azione progettando strategie, definendo scenari e visioni, valorizzando identità e risorse locali.

Il design oggi non si limita allo sviluppo del “prodotto” ma lavora in modo trasversale su tutta l’impostazione strategica di un’azienda o di un’amministrazione pubblica.

Relatori

-    Silvana Annicchiarico, direttore Triennale Design Museum

-    Andrea Cancellato, direttore generale Triennale di Milano

-    Arturo Dell’Acqua Bellavitis, professore Politecnico di Milano / vice presidente Triennale di Milano

-    Alberto De Toni, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine

-    Carmelo Di Bartolo, direttore Design Innovation Milano / professore Université de Montréal

-    Tomas Dorta, professore Université de Montréal

-    Manuel Estrada, presidente DIMAD, Asociación Diseñadores Madrid

-    Carlos Hinrichsen, presidente Icsid 2007-2009/direttore della Scuola di Design DuocUC

-    Andrea Illy, Illycaffè

-    Stefano Maffei, professore Politecnico di Milano

-    Ambrogio Merlo, AD TVS

-    Miguel Angel Mila, direttore Centro De Diseño Castilla La Mancha

-    Gianni Morra, direttore Qualità Centro Ricerche Fiat

-    Fabienne Munch, direttore Ideation Studio di Herman Miller

-    Pietro Terna, professore Università di Torino

-    Ugo Volli, professore Università di Torino

Programma della giornata

MATTINA

RIEPILOGO WORKSHOP Milano / Madrid / Montreal

Carmelo Di Bartolo

Silvana Annicchiarico

APERTURA SESSIONE

Arturo Dell’Acqua Bellavitis

"La simulazione come lente di ingrandimento per i sistemi complessi".

Pietro Terna

“Testo e senso, paradigmi della complessità”

Ugo Volli

“I principi della complessità: declinazioni nel design”