Caricamento...

A Siza la Royal Gold Medal per il 2009

Dal 10.10.2008 al 10.10.2009

Il prestigioso premio all'architetto Portoghese. Unici italiani premiati nella storia Pierluigi Nervi ('60) e Giancarlo De Carlo ('93)

Ad Álvaro Siza la Royal Gold Medal per il 2009, premio assegnato annualmente dal Royal Institute of British Architects a quanti, col proprio lavoro, abbiano apportato un meritorio contributo al "grande progetto dell'Architettura".

Tra le ragioni del RIBA:

"Álvaro Siza è un architetto estremamente completo, che elude ogni sorta di classificazione. L'elaborazione di un'architettura magistrale, ed apparentemente 'impossibile' in relazione ai siti per cui è stata pensata, è uno dei tratti eccellenti del lavoro di Siza. Egli traduce le sue visioni in forme scultoree mai prevedibili, ordinarie, iper abusate o canoniche".

Inoltre sottolinea "L'operato del progettista portoghese, costantemente segnato dalla capacità di realizzare lavori perfettamente "organici e coerenti" e "l'immenso contributo recato all'Architettura attraverso il dialogo e l'insegnamento".
Tra i vincitori delle precedenti edizioni del premio, Frank Gehry (2000), Archigram (2002), Frei Otto (2005), Toyo Ito (2006), Herzog & de Meuron (2007) ed Edward Cullinan (2008).

Unici italiani premiati nella storia Pierluigi Nervi (1960) e Giancarlo De Carlo (1993).

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più