Caricamento...

Workshop Sicily Lab.2008

Dal 23.07.2008 al 28.08.2008

IT Revolution in Architecture. Conferenze & Workshop, 31 Agosto – 7 Settembre 2008. Sicily Lab, Gioiosa Marea, Italy

IT Revolution in Architecture
A cura di Antonino Saggio e nITro
Special Guest Giovanni D’Ambrosio

All'interno dell'ambito generale di indagine del Sicily Lab, l'attenzione del seminario del 2008 si basa sulla scommessa che 1+ 1 farà Tre!
Nel caso specifico vuol dire che il bagaglio di ricerche nell'applicazione delle tecnologie informatiche si combinerà con l'esperienza concreta della realizzazione dei principi ambientali, dell'uso creativo della vegetazione, dell'invenzione e dell'uso architettonico di materiali semplici e quotidiani e su una chiave antropogica attenta ai comportamenti reali delle persone.
La combinazione di queste due aree di interesse condurrà la ricerca dei partecipanti verso nuovi ipotesi continuando il lavoro del Sicily Lab nel grande tema Energie e Squilibri mediterranei. Nuove forme dell'Information Technolgy e dell'architettura.Una particolare attenzione sarà posta anche agli usi innovativi nella costruzione, nel design, nell'organizzazione degli spazi e nel rapporto dell’ l'IT con la ceramica alla ricerca di nuove idee in questo settore. Il lavoro dei designer partecipanti al seminario sarà arricchito da una nutrita serie di conferenze di architetti di grande interesse operanti in Sicilia.

Il workshop è rivolto a designer provenienti dalle diverse discipline della progettazione che si trovano nei primi anni di ricerca autonoma dopo la laurea o negli anni finali del loro curriculum universitario e vogliono avere una opportunità di approfondire temi e problematiche nuove, ma applicate ad un contesto reale.

Last call- entro il 31 luglio 2008 Per iscriversi inoltrare un’email a:

sicilylab@nitrosaggio.net

SicilyLab - Gioiosa Marea (ME) 98063 Via Umberto I, n. 207 Tel. 0039 0941 302771

info: www.nitrosaggio.net/sicilylab/

http://www.nitrosaggio.net/sicilylab/08/Program/dayprogram.htm

contact: sicilylab@nitrosaggio.net phone: +39 0697615923

mob: 347 8748969 - 333 2706419

 

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più