Caricamento...

Casa per tutti: la ricerca sull'abitare tra sperimentalismo e tradizione

Dal 14.05.2008 al 28.06.2008

Sabato 28 Giugno si concluderà il ciclo degli Itinerari di architettura milanese 2008 con un percorso dedicato ai quartieri di edilizia economica popolare Harar e Comasina.

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti, in collaborazione con la Triennale e in occasione della “Festa per l’Architettura”, organizza la quinta edizione degli Itinerari di Architettura Milanese che si inseriscono nel più generale programma di iniziative della Fondazione volte alla valorizzazione dell’architettura contemporanea milanese.

Programmati da un Comitato Scientifico e coordinati da professionisti del settore, gli itinerari sono uno strumento per conoscere e interpretare l’anima di una città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento. Gli itinerari sono rivolti sia ad un pubblico di architetti che di semplici appassionati, data la concomitanza di contenuti disciplinari e di storia milanese.

Dopo i due itinerari sull'acqua e quello dedicato ai professionisti colti del dopoguerra milanese, sarà la volta di “Casa per tutti: la ricerca sull’abitare tra sperimentalismo e tradizione”, che avrà come tema la Casa Economica Popolare, banco di prova della cultura architettonica nella ridefinizione dei principi abitativi della modernità.

L'itinerario si svolgerà al mattino dalle ore 10:00 alle 13:00 e prevederà la visita al quartiere Harar (incontro al parcheggio dello Stadio di S. Siro) mentre il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 si visiterà il quartiere Comasina (incontro in Piazza Gasparri davanti alla Chiesa del Sacro Cuore). Come da prassi consolidata, il percorso sarà accompagnato da un’agevole dispensa informativa e condotto da un esperto che illustrerà le caratteristiche di ogni edificio. Il numero massimo di partecipanti per ogni itinerario è di 25 persone. Il costo della visita è di € 6,00.

Per le iscrizioni occorre inviare una e-mail a itinerari@ordinearchitetti.mi.it indicando nome, cognome, telefono del partecipante e l'orario prescelto.

Secondo ciclo: itinerari sul tema dell’abitare

Sabato 28 Giugno 2008
Casa per tutti: la ricerca sull’abitare tra sperimentalismo e tradizione

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU