Dal 01.01.2008 al 31.12.2008
Ha preso il via il secondo ciclo degli Holcim Awards for Sustainable Construction volta alla promozione dell’Edilizia Sostenibile nel mondo, con quest'anno una categoria speciale aperta a professionisti di eta' inferiore ai 35 anni.
Le candidature possono essere presentate entro il 29 Febbraio 2008 sul sito Internet www.holcimawards.org. Il premio in denaro per le cinque competizioni regionali e per quella mondiale ammonta a due milioni di dollari. Gli Holcim Awards sono un’iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable construction, con base in Svizzera, per incoraggiare e inspirare il mondo delle costruzioni oltre le convenzioni, accogliendo le sfide della sostenibilità.
Nella gestione della competizione, Holcim Foundation lavora a stretto contatto con le primarie università in ambito tecnico: Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurigo), Svizzera; Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge, USA; Tongji University (TJU) a Shanghai, Cina; Universidad Iberoamericana (UIA) a Città del Messico, Messico; University of the Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, Sud Africa. Queste università guidano le giurie indipendenti nelle loro regioni. Universidade de São Paulo (USP), Brasile è un’università associata della Foundation.
Le università stabiliscono i criteri di valutazione della competizione e nominano le giurie indipendenti. Le giurie a livello regionale e globale comprendono esperti indipendenti , di levatura internazionale, impegnati nello sviluppo sostenibile della società, del settore edile, dei materiali da costruzione e della progettazione.