Il 11.10.2016

Area:

Architettura

Il 11.10.2016

Al via anche quest’anno la proposta formativa, giunta alla terza edizione, coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

L'incontro è disponibile in modalità webinar.

Nel processo edilizio del recupero dell’esistente è necessario avere le informazioni necessarie in materia antisismica. Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il tema della progettazione alla luce delle importanti novità normative e regolamentari introdotti a livello regionale in merito alla riclassificazione sismica in Lombardia.

Programma dell'incontro:

Saluti istituzionali
Ing. Bruno Finzi

09.15-10.00 Arch. Stanislao Innocenti
Prime applicazioni pratiche della nuova legge regionale sismiche e relative problematiche

10.00 - 10.45 Ing. Alessandro Aronica
Esempi di applicazione del capitolo 8 delle NTC08 su strutture danneggiate dal sisma, strategiche e monumentali

10.45-11.00 1° sessione domande

11.00-11.20 Pausa

11.20-12.00 Ing. Mauro Eugenio Giuliani
Applicazioni del capitolo 8 delle NTC. Due esempi Milanesi: Palazzo Beltrade e BASE – Ex Ansaldo

12.00-12.45 Ing. Arturo Donadio
Esempi di applicazione del capitolo 8 delle NTC08 su strutture esistenti in calcestruzzo e muratura

12.45-13.00 2° sessione domande

Istruzioni e Modalità di acquisto per gli architetti:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003