the 28.11.2024
From 18:30 To 20:30
via Solferino 17, Milano
Mode:
Provider:
Area:
Organized by: Fondazione OAMi
the 28.11.2024
From 18:30 To 20:30
Il patrimonio costruito nella seconda metà del '900 rappresenta uno dei valori culturali e paesaggistici centrali di Milano e della sua Provincia e il suo rinnovamento è un tema di costante attenzione da parte dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della sua Fondazione.
L'argomento è di particolare attualità perché i progettisti sono spesso chiamati ad intervenire su un tessuto urbano composto in gran parte da manufatti di indubbio valore architettonico che necessitano di essere aggiornati, trasformati e riqualificati per poter essere adattati alle mutate esigenze di oggi.
Il programma culturale "Sempre Moderno" ha l'obiettivo, attraverso una serie di incontri e di iniziative, di alimentare il dibattito intorno al tema, analizzando casi studio realizzati o in corso con il coinvolgimento diretto di varie figure - esperti, tecnici, committenti, amministratori, imprese - che a vario titolo hanno contribuito e contribuiscono a questo importante processo di rinnovamento.
Per il progetto la Fondazione si avvale del contributo scientifico di: Francesca Albani, Politecnico di Milano; Lorenzo Bini, consigliere di Ordine e Fondazione; Sara Di Resta, IUAV e Docomomo; Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture; Stefano Passamonti, architetto; Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano.
L'incontro introduttivo si è tenuto il 16 maggio 2024, qui la pagina dedicata con il video e una sintesi.
Dal 3 ottobre al 28 novembre tre incontri tematici indagheranno tre aspetti del progetto mediante l'esposizione di casi studio italiani e/o stranieri da parte degli stessi progettisti i quali, in dialogo con i curatori e una o più figure di discussant, rifletteranno con diversi approcci progettuali sulle possibilità e le potenzialità di rinnovamento del patrimonio del Moderno.
La prima serata sugli INTERNI si è tenuta il 3 ottobre, a cura di Lorenzo Bini e Orsina Simona Pierini; la seconda all'intervento sulla FACCIATA si è tenuta giovedì 17 ottobre, a cura di Francesca Albani e Sara Di Resta; la terza sull'ADDIZIONE avrà luogo giovedì 28 novembre, dalle ore 18:30 alle 20:30, a cura di Francesco Garutti e Stefano Passamonti.
L'incontro di giovedì 28 novembre 2024, dedicato al tema dell'ADDIZIONE e curato da Francesco Garutti e Stefano Passamonti, si pone in continuità con i precedenti, ampliando il tema alla scala dell’impatto volumetrico nella sua dimensione urbana. La serata si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30.
L’incontro si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità di progetti che fanno dell'addizione una risposta alla trasformazione sull'esistente, mediante diverse declinazioni di aggiunta/ampliamento/sopraelevazione come peculiare dialogo (concettuale, materiale, tecnico) col contesto e l’ambiente.
La serata ha l’ambizione di trasmettere il concetto che l'addizione impone una trasformazione e, quindi, un'alterazione, che andrebbe elaborata e sviluppata con coscienza critica. Se ben strutturata, essa può essere un atto progettuale intelligente, non limitato alla conservazione, per consentire a manufatti del Moderno di continuare il proprio ciclo di vita in relazione alle mutate condizioni di realtà e necessità.
Con i progettisti e gli studiosi invitati, Giuseppe Galbiati (UCLouvain e USI, Università della Svizzera Italiana), Giancarlo Floridi (Onsitestudio), Matteo Frangi (51n4e), Simona Malvezzi (Kuehn Malvezzi), Filippo Pagliani (Park Associati), si esploreranno le potenzialità del dialogo tra vecchio e nuovo, per capire come il Moderno può continuare a esistere, ammettendo delle trasformazioni, anche consistenti.
Si ricorda che è visitabile, fino al 19 dicembre 2024, la mostra fotografica Sempre Moderno.
Programma
18:30 - 18:50 Saluti istituzionali e introduzione
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Milano
Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture
Stefano Passamonti, architetto
Discussant
Giuseppe Galbiati, UCLouvain e USI, Università della Svizzera Italiana
Simona Malvezzi, architetta, Kuehn Malvezzi
Presentazione dei progetti
18:50 - 19:10 Torre della Permanente, 2021-24 / di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Luigi Fratino (1949-53)
Filippo Pagliani, Park Associati
19:10 – 19:30 Edificio EDGE, 2022 / Aerhotel di Eugenio e Ermenegildo Soncini (1971-72)
Giancarlo Floridi, Onsite Studio
19:30 – 19:50 ZIN- riuso del World Trade Center di Bruxelles / André e Jean Polak, René Stapels e Claude Emery (1972-76)
Matteo Frangi, 51n4e
19:50-20:30 Dibattito
2 cfp per gli architetti per la partecipazione in presenza.
L'incontro verrà trasmesso anche sul canale Facebook di Ordine e Fondazione, alle ore 18:30 del 28 novembre 2024.
Iscrizione per partecipare in sede "Sempre Moderno: 3 / Addizione" - 28 novembre
Caricamento...
Tra le occasioni formative e di dibattito sul tema del Moderno, ricordiamo quelle organizzate negli ultimi anni:
- L'architettura moderna e contemporanea. Trasformazione, adeguamento o conservazione? (2011)
- Rinnovare il moderno: manutenzioni, adeguamenti, riqualificazioni dell'architettura e della città (2016)
- Conoscere per tutelare: l’architettura del Secondo Novecento in Lombardia (2017)
- Rinnovare il moderno - Conoscere, progettare, realizzare (2019)
- Rinnovare il moderno - Progettare: casi studio a confronto (2019)
- Bonus, Superbonus 110% e qualità progetto (2022)
- Sempre Moderno: I incontro (2024)
- Sempre Moderno: 1/Interni (2024)
- Sempre Moderno: 2/Facciata (2024)