Architetti milanesi - IV edizione

Coordinamento Scientifico: arch. Maurizio Carones

Dal 02.10.2024 al 16.10.2024

Dalle  16:30  Alle  19:30

Ciclo di incontri formativi di approfondimento su alcune figure milanesi che hanno contribuito a dare forma alla città. Gli incontri tratteranno architetture che, in modi diversi, costituiscono nel loro insieme un alto pensiero sulla modernità, sulla città, sul rapporto con la tradizione e il sapere costruttivo.

Acquista una delle seguenti opzioni disponibili per Architetti milanesi - IV edizione

Architetti milanesi IV_ AULA

Prezzo: 56.00€

Architetti milanesi IV_ WEBINAR

Prezzo: 70.00€

Al via dal mese di ottobre il ciclo formativo: “Architetti milanesi" - IV edizione, sul tema del “Moderno”, coordinato dall’arch. Maurizio Carones, Vice Presidente della Fondazione dell’Ordine e realizzato con il contributo di noti studiosi. Il percorso formativo è strutturato in tre appuntamenti di approfondimento su alcune figure milanesi che hanno contribuito a dare forma alla città. Il ciclo formativo prosegue in continuità con un percorso avviato nel 2021: "Architetti milanesi", e nel 2022: "Architetti milanesi II", nel 2023: "Architetti milanesi III", e propone una nuova programmazione ad ottobre 2024.

I nuovi incontri saranno dedicati alle figure di: FIGINI e POLLINI, ASNAGO e VENDER e VITTORIANO VIGANO’.  3 cfp ad incontro.

Gli interventi tratteranno architetture che, in modi diversi, costituiscono nel loro insieme un alto pensiero sulla modernità, sulla città, sul rapporto con la tradizione e il sapere costruttivo. Esempi della vicenda dell’architettura moderna milanese, ampiamente riconosciuta come ineludibile patrimonio, oggi al centro di un dibattito sul rinnovamento del moderno.

Modalità di fruizione:
Frontale, in via Solferino 17 a Milano;
Webinar, online-in diretta.

Calendario:
2, 9 e 16 ottobre 2024 | 16.30-19.30

Immagine: Edificio per abitazioni, negozi e uffici in via Albricci, Asnago e Vender (1953 - 1959). Ph. Delfino Sisto Legnani

02.10.24, dalle 16.30 alle 19.30

1° INCONTRO: FIGINI E POLLINI

Presentazione dell’incontro: Maurizio Carones
Interventi a cura di: Chiara Baglione, Stefano Guidarini, Fulvio Irace e Sara Protasoni.

09.10.24, dalle 16.30 alle 19.30

2° INCONTRO: ASNAGO E VENDER

Presentazione dell’incontro: Maurizio Carones
Interventi a cura di: Marco Biraghi, Raffaella Neri Massimo Novati.

16.10.24, dalle 16.30 alle 19.30

3° INCONTRO: VITTORIANO VIGANO’

Presentazione dell’incontro: Maurizio Carones
Interventi a cura di: Giampiero Bosoni, Andrea GrittiLuca Molinari.

Info e costi

Crediti formativi: 3 cfp ad incontro

Modalità di fruizione:
Gli incontri saranno si svolgeranno in modalità frontale, in via Solferino 17 a Milano e in webinar, online, in diretta.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare lo svolgimento degli incontri una settimana prima della data di inizio.

Costo di partecipazione in modalità aula:
Quota ridotta iscritti OAMi e Amici di Fondazione: 42,00 euro (Iva inclusa)
Quota ridotta Under 35 iscritti OAMi: 37,00 euro (Iva inclusa)
Quota standard: 56,00 euro (Iva inclusa)

Costo di partecipazione in modalità webinar:
Quota ridotta iscritti OAMi e Amici di Fondazione: 52,00 (iva inclusa)
Quota ridotta Under 35 iscritti OAMi: 46,00 € (iva inclusa)
Quota standard: 70,00 (iva inclusa)

Modalità di fruizione:  webinar  (il link verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del corso).

N.B. Non sarà possibile scegliere la modalità mista. Una volta completata l’iscrizione (in aula o in webinar) non sarà possibile effettuare cambi di modalità di fruizione (le sole eccezioni dovranno essere motivate e documentate).

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio.
- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it