Caricamento...

Spazi a misura d'uomo attraverso i confini

Il 10.10.2024

Dalle  14:30  Alle  17:30

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Paesaggio

3 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: Gruppo di lavoro TAM TAM, ambito Nord Ovest: Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia

Il 10.10.2024

Dalle  14:30  Alle  17:30

Il 10 ottobre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’Auditorium La Filanda a Cornaredo, in Piazza Libertà, 64, si svolgerà il secondo incontro formativo dell'anno 2024 proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e dalla sua Fondazione, in collaborazione con il Gruppo di lavoro TAMTAM e l’ambito Nord Ovest, dal titolo: “Spazi a misura d'uomo attraverso i confini". 3 cfp agli iscritti all'Ordine di Milano.

2° INCONTRO: “Spazi a misura d'uomo attraverso i confini”, 10 ottobre 2024 (14.30-17.30), proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e dalla sua Fondazione, Gruppo di lavoro TAMTAM e l’ambito Nord Ovest, con il patrocinio del Comune di Cornaredo.

Coordinamento scientifico dell'incontro: Gruppo di lavoro TAM TAM, ambito Nord Ovest: Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia.


Obiettivi: i territori del Nord-Ovest milanese sono caratterizzati da grandi infrastrutture viabilistiche che tagliano e separano i contesti urbani offrendo accessibilità ai grandi poli attrattivi (Polo fieristico, Centro di Arese, C.na Merlata, Mind) quasi esclusivamente con le auto. La qualità delle aree limitrofe a questi interventi e le connessioni più lente vengono spesso trascurate, generando così dei non luoghi e diffuse condizioni di “retro”. Anche le strade che un tempo collegavano i comuni del Nord ovest da Milano alla Svizzera, come l’ex statale n. 33 del Sempione, sono, ancora oggi, conformate come elementi di separazione e richiedono di essere ripensate integrandole ai contesti limitrofi, oggi, spesso, solo attraversati. Si sente, quindi, il bisogno di ricucire i tessuti urbani sia alla scala macro, intercomunale, sia in ambito locale, ripensando al riassetto degli spazi aperti e della viabilità attraverso la riappropriazione e rigenerazione delle aree, favorendo la mobilità lenta e la vita sociale e realizzando luoghi per la collettività e l’incontro anche attraverso soluzioni di tipo sperimentale e tattico.


Destinatari: l’incontro si rivolge ai liberi professionisti, ma anche a tecnici della pubblica amministrazione e a tutti i cittadini interessati.

Presso:  l’Auditorium La Filanda a Cornaredo, in Piazza Libertà, 64.

Programma

10.10.24, dalle 14.30 alle 17.30

14.30 - 14.45 | Saluti istituzionali, Raffaella Laviscio, Ordine e Fondazione Architetti PPC Milano 
Introduzione al tema e moderazione dell’incontro, Mauro Piantoni, Gruppo TAM TAM, Ambito Nord-Ovest

14.45 - 15.15 | Geografie del nord-ovest milanese. Profili di un territorio in trasformazione, Franco Sacchi, Direttore Centro Studi PIM


Best practice: dal piano strategico ai progetti concreti. Qualità e accessibilità attraverso la mobilità dolce

15.20 - 15.40 | Ponti, cerniere e modelli gestionali per la rigenerazione urbana - azione 1-02, Lucernate: dimensione umana e sostenibilità ambientale, Walter Varesi - Comune di Rho con introduzione di Sabina Tavecchia, Gruppo TAMTAM, Ambito Nord-Ovest 


15.40 - 16.00 | Attraversare le città creando luoghi. Il caso del Sempione a Pero, Sara Pivetta - Studio PRR Architetti con introduzione di Simona Losi, Gruppo TAMTAM, Ambito Nord-Ovest

16.00 - 16.20 | Progetti su scala CMM e mobilità dolce, ing. Giovanni Pedata CMM 

16.20 - 16.35 | Pausa e domande 

16.35 - 16.50 | Il caso Piazze Aperte. L'urbanistica tattica come strumento di riappropriazione dello spazio pubblico, Giulia Sicignano, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio 

16.50 - 17.10 | Avvio al dibattito con Alfredo Drufuca, studio Polinomia 

17.10 - 17.30 | Dibattito e conclusioni


Info e iscrizioni

Modalità: frontale, presso l’Auditorium La Filanda a Cornaredo, in Piazza Libertà, 64,


Come raggiungere la sede:
In auto: da Milano, autostrada A4 direzione Torino, uscita Rho, seguire poi le indicazioni per Cornaredo.
Con i mezzi: da Milano, metropolitana M1, direzione Rho Fiera Milano, fermata Molino Dorino, successivamente prendere autobus 
Z620.



Iscrizioni:
Gratuito, riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano | 3 cfp agli architetti. Previa registrazione al modulo sottostante.
Gratuito (NO CFP). Previa registrazione al modulo sottostante.


QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Spazi a misura d'uomo attraverso i confini - in sede a Cornaredo - 3 cfp (per gli iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Spazi a misura d'uomo attraverso i confini - in sede a Cornaredo (per i NON iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Il Gruppo TAMTAM è stato istituito del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano con l’intento di affrontare temi e problemi della professione in una prospettiva più metropolitana e meno milanocentrica, promovendo conoscenze diffuse all’interno di un territorio policentrico.

 

Componenti  del Gruppo TAMTAM:
Alessandro Alì, Bianca Miglietta, Raffaella Laviscio - Consiglieri OAMi, Isabella Susi Botto - Città Metropolitana di Milano, Sara Torriani, Emanuele Meroni, Claudia Ida Maria Parenti, Monica Dellavedova, Fabio Pravettoni, Linda Colombo, Andrea Fragnito, Davide Papa, Cristina Alinovi, Maela Maria De Carli, Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia, Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich Pellegrini, Michele Vignati, Fabio Inglima Modica, Maria Pia Fumarola - Professionisti selezionati a seguito della call TAMTAM.


1° evento TAM TAM 2024: Il verde periurbano come opportunità di sviluppo sostenibile, 7 febbraio 2024



PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it