Caricamento...

La Fondazione OAMi per la Milano Design Week 2024

Dal 16.04.2024 al 21.04.2024

Dalle  10:00  Alle  19:00

In occasione della Milano Design Week 2024, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone un ricco programma di iniziative dedicate ai professionisti del progetto e alla cittadinanza.

Nella cornice dell’installazione “Il Senso di Finsa per il Legno – Nomad Spaces”, a cura dell'azienda spagnola Finsa, dal 16 al 21 aprile la sede di via Solferino 17 ospiterà una mostra fotografica, uno sketch-mob, un incontro formativo, la presentazione del Bilancio Sociale e una nuova edizione di Rovista la rivista. Ad arricchire la programmazione, anche due eventi in città: in collaborazione con GARDE Italia, la cerimonia di presentazione dei vincitori del Premio Neolaureati 2023 e, con il Politecnico di Milano, due tavoli di discussione sull'abitare sostenibile.



Di seguito la programmazione delle iniziative:


IN SEDE

  • Sketchmob all'Ordine - evento di disegno a mano libera
    16 aprile, dalle 15.00 alle 16.00 | 1 CFP
    ***
    Un evento dedicato a chi vorrebbe staccarsi per un'ora dal tumulto del FuoriSalone, rilassandosi insieme ad altri architetti e appassionati attraverso il disegno a mano libera. Con Stefan Davidovici.

Le sottoscrizioni sono concluse il 16/04/2024

FUORISALONE 2024_Sketchmob all'Ordine - evento di disegno a mano libera

Caricamento...

  • Il cervello e il cambiamento: istruzioni per l'uso
    17 aprile, dalle 15.00 alle 16.00 | 1 CFP
    ***
    Il cambiamento è un tema che chiunque lavora si trova ad affrontare. Un nuovo lavoro, un nuovo progetto, colleghi nuovi, strumenti diversi, in ogni attività ci si trova a dover cambiare abitudini e modi di agire. L'evento, con la guida del docente Daniele Chiesa, aiuterà a comprendere perché alcuni cambiamenti sono più semplici, mentre altri sembrano ostici, provando anche a rispondere a una domanda tanto antica quanto moderna: conviene cambiare.

Le sottoscrizioni sono concluse il 17/04/2024

FUORISALONE 2024_Il cervello e il cambiamento: istruzioni per l'uso

Caricamento...

  • Presentazione Bilancio Sociale Ordine e Fondazione
    19 aprile, dalle 17.00 alle 17.30 | 1 CFP
    ***
    Presentazione della quarta edizione del Bilancio sociale di Ordine e Fondazione, documento di trasparenza, racconto e rendicontazione delle attività degli enti, sarà presentata agli iscritti e al pubblico, con una panoramica di iniziative, risultati, valutazioni condivise sul lavoro condotto nel 2023.

Le sottoscrizioni sono concluse il 19/04/2024

FUORISALONE 2024_Presentazione Bilancio Sociale 2023

Caricamento...

  • Mostra fotografica "Milano universitaria"
    Dal 16 al 21 aprile, dalle 10.00 alle 18.00 | 1 CFP
    ***
    Quattordici immagini raccontano la città di Milano e la sua vita universitaria, in un percorso concentrato su sette campus. Spazio aperto e costruito dialogano anche attraverso i microcosmi umani che li abitano e attraversano ogni giorno. Lo sguardo di Francesca Iovene si concentra sulla percezione dello spazio e dell’architettura mediante l’osservazione della luce e di come essa influenza la visione della città.

Le sottoscrizioni sono concluse il 21/04/2024

FUORISALONE 2024_mostra Milano universitaria

Caricamento...

  • Rovista la rivista
    Dal 16 al 21 aprile, dalle 10.00 alle 19.00
    ***
    Negli orari di apertura della sede molti numeri doppi dell'emeroteca della Biblioteca dell'Ordine di Milano sono a disposizione per il ritiro gratuito. In regalo riviste di architettura, urbanistica e paesaggio pubblicate dagli anni '70 ad oggi.


  • Libri di architettura in vendita
    Dal 16 al 21 aprile, dalle 15.00 alle 19.00

    ***
    Nei pomeriggi del FuoriSalone, in sede sarà possibile acquistare volumi sui temi dell'architettura a Milano e non solo, in vendita a cura di Paolo Fasoli, Temporary Bookstore.


IN CITTÀ
 

  • Premio Neolaureati
    18 aprile, dalle 18.00 alle 19.00 | 1CFP
    GARDE Italia, via Tortona 37

    ***
    In via Tortona, presso la sede di GARDE Italia, presentazione della mostra dei progetti vincitori e menzionati dell'edizione 2023 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori testi di laurea in architettura, design e pianificazione discusse al Politecnico di Milano.
    INFO E ISCRIZIONI QUI




  • Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune

    Milano 18-20 Aprile 2024
    New European Bauhaus  Festival 2024  Evento Satellite
    Il Politecnico di Milano promuove, nell’ambito degli eventi satellite del NEB Festival 2024, una tre giorni di iniziative che riunirà i principali partner dell’iniziativa europea New European Bauhaus a Milano - tra cui la nostra Fondazione - per discutere il tema del Festival 2024 “Resources for All – Risorse per Tutti”. Tra le iniziative, il 20 aprile dalle 9.30 alle 16.00 si svolgerà - presso il Politecnico di Milano, edificio Trifoglio, via Bonardi 9 - il seminario, introdotto dalla lecture di Alejandro Aravena, al quale la Fondazione parteciperà con interventi in due dei quattro tavoli di lavoro previsti nella sessione pomeridiana: “Abitare a Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile” e “Sostenibilità delle risorse”.

    INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA GENERALE QUI

    INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL SEMINARIO QUI


Finsa in via Solferino 17

Il Senso di Finsa per il Legno - NOMAD SPACES

Bocconi - ph. Francesca Iovene

Bocconi - ph. Francesca Iovene

Humanitas - ph. Francesca Iovene

Humanitas - ph. Francesca Iovene

Bicocca - ph. Francesca Iovene

Bicocca - ph. Francesca Iovene

Cattolica - ph. Francesca Iovene

Cattolica - ph. Francesca Iovene

Statale - ph. Francesca Iovene

Statale - ph. Francesca Iovene

Polimi campus - ph. Francesca Iovene

Polimi campus - ph. Francesca Iovene



Potrebbe interessarti

22.05.2024 Architetti

L'Ordine e la Fondazione per la Milano Arch Week 2024

Giovani, abitare sociale e progetti di rigenerazione di grande scala i temi dei talk in agenda fino al 24 maggio nella sede di via Solferino.

Scopri di più
21.05.2024 Fair Work

Fair Work: un gruppo di esperti risponde su DIMMI

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il suo impegno nella tutela dei professionisti in materia di Fair Work, attivando un nuovo servizio a disposizione degli iscritti.

Scopri di più
21.05.2024 Fondazione

Ricerca collaboratore/trice per attività di archiviazione e digitalizzazione

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca un/a collaboratore/trice per attività di archiviazione e fruizione digitale in ambito culturale – formativo.

Scopri di più