Caricamento...

Bilancio Preventivo e Quota 2024: guida alla lettura

In vista dell'Assemblea di Bilancio dell'1 dicembre 2023, l'Ordine presenta ai propri iscritti il Bilancio Preventivo 2024. Diverse le novità proposte, tra cui l'aumento della quota per assorbimento aumento ISTAT e per migliorare i servizi offerti dall'ente, l'abolizione dei diritti di segreteria per i corsi ordinistici e nuove agevolazioni per gli iscritti.

Il Bilancio Preventivo 2024, approvato dal Consiglio dell'Ordine il 6 novembre 2023 e consultabile nella sezione Bilanci del sito, sarà proposto in sede d'Assemblea per approvazione da parte di tutti gli iscritti all'Albo che sono invitati a prendere parte alla votazione l'1 dicembre dalle 17.30 in via Solferino 17 (info e iscrizioni qui).  Di seguito una guida alla lettura, con alcune risposte alle domande che possono emergere dalla consultazione dei documenti.


Il Bilancio preventivo, che prevede una chiusura di esercizio in pareggio economico, si basa sull’aumento della quota di iscrizione all’Ordine a partire dal 2024 – spiega Francesca Scotti, Tesoriere dell’Ordine. La quota è rimasta invariata dal 2019 e la nuova quota assorbe innanzi tutto 28,50 euro di aumento ISTAT. Abbiamo previsto l’eliminazione dei diritti di segreteria per i corsi ordinistici che, come Consiglio, riteniamo debbano essere inclusi nella quota di iscrizione: gli iscritti all’Ordine di Milano, dunque, avranno un risparmio diretto sulla fruizione delle attività formative.

Quale sarà dunque la nuova quota?

Gli iscritti che hanno tra i 36 e i 69 anni pagheranno 230 euro all’anno.

Quali agevolazioni e facilitazioni sono previste?

Pagheranno 105 euro all’anno gli Under 35 e gli Over 70. Ai neogenitori è riservata una quota di 40 euro. E’ stato inoltre raddoppiato il fondo di solidarietà e saranno ampliati i requisiti per iscritti impossibilitati a far fronte al pagamento della quota per gravi motivi di salute o per indisponibilità economica.

Cos’è il fondo di solidarietà?

E’ un fondo previsto nel bilancio per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo ad alcune categorie di iscritti (maggiori info qui).

Le risorse aggiuntive a cosa sono destinate?

Per frequentare i corsi ordinistici non sarà più necessario versare i diritti di segreteria, che dunque saranno gratuiti per gli iscritti all’Ordine di Milano. Verranno finanziate nuove iniziative deliberate dal Consiglio per condurre al meglio le funzioni e i compiti istituzionali dell’ente e vengono sostenute nuove categorie di iscritti con quote agevolate. Sono previsti inoltre fondi aggiuntivi per gli sportelli di consulenza gratuita e per sostenere consulenze ad hoc, di cui gli iscritti possono fruire ponendo quesiti attraverso la piattaforma DIMMI.

Come mai è stata introdotta la nuova fascia anagrafica di agevolazione per gli Over 70?

Gli iscritti più anziani non hanno più l’obbligo formativo e dunque non beneficeranno della messa a disposizione gratuita dei corsi ordinistici.

Quali costi aggiuntivi sono previsti nel Bilancio preventivo 2024 rispetto al 2023?

Il costo del personale è stato stimato tenendo conto dei vigenti accordi contrattuali e dell’organico con l’inserimento definitivo di un nuovo dirigente e di due impiegati a regime nel 2024; sono stati stanziati 226.000 euro per le spese per servizi istituzionali, gli sportelli gratuiti per gli iscritti e la consulenza tramite la piattaforma DIMMI; è stato ridotto a 600.000 euro il contributo alla Fondazione dell’Ordine; è stato confermato l’onere per 80.000 euro della PEC per tutti gli iscritti.

Potrebbe interessarti

05.09.2024 Eventi

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerari ed eventi formativi

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della città metropolitana. I primi eventi si terranno a settembre e ottobre e saranno dedicati all'ambito Nord Ovest.

Scopri di più
03.09.2024 Premio

ADF Award 2025 "Design for architecture"

Bandita la nuova edizione dell'ADF Milano Salone Design Award 2025. Consegna proposte progettuali entro il 20 Dicembre 2024 e pubblicazione dei vincitori il 12 Marzo 2025. Le proposte che si aggiudicheranno i premi "Grand Award" e "Excellence Award" saranno esposte al Fuori Salone 2025.

Scopri di più
26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più