Loading...

La strada: spazio pubblico o infrastruttura?

From 09.11.2011 to 18.11.2011

Assimpredil Ance propone un nuovo appuntamento del ciclo di incontri Seventonine dedicato al tema dello spazio pubblico e dell'arredo urbano. 17 novembre

Assimpredil Ance propone un nuovo appuntamento del ciclo di incontri Seventonine dedicato al tema dello spazio pubblico e dell'arredo urbano: La strada: spazio pubblico o infrastruttura? che si terrà il 17 novembre a Milano alle ore 19.

La prevista attuazione del nuovo progetto di mobilità per Milano, anche in vista dell’Expo 2015, offre l’occasione per una riflessione critica circa la trasformazione fisica dell’ambiente urbano che corre il rischio di essere totalmente determinato da una sommatoria di interventi (cablaggi e telerilevamenti, palificazioni, segnaletiche e affissioni, aree sosta e parcheggi intermodali, piste ciclabili e corsie preferenziali...), spesso incongruenti e privi di una regia.
Senza scomodare Hector Guimard, che, dopo un concorso, progettò le insegne della metropolitana di Parigi aperta per l’Expo 1900, sarebbe tuttavia interessante capire come si va attrezzando la città di Milano per questa nuova fase che ne sta radicalmente ridisegnando la fisionomia.

Sede
17 novembre 2011 | ore 19
Assimpredil Ance
via San Maurilio, 21 - Milano

La partecipazione è gratuita. Link al programma.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione contenuta nella locandina è inviarla ai riferimenti indicati sulla stessa.

Potrebbe interessarti

18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Find out more
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Find out more
09.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Premio Basilico 2025: il vincitore

Il fotografo italiano Matteo de Mayda (1984) vince la quinta edizione del Premio Gabriele Basilico per la Fotografia di Architettura e Paesaggio, con il progetto "There’s no Calm after the Storm", dedicato al disastro provocato dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018 nei boschi delle Dolomiti, tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

Find out more