Loading...

Incontro con Álvaro Siza Vieira

From 24.10.2011 to 28.10.2011

Il numero di accrediti è stato superato. Non è più possibile iscriversi. Chi si è iscritto per tempo riceverà una mail di conferma: chi è in lista d'attesa verrà comunque avvisato per mail

Incontro con Álvaro Siza Vieira
27 ottobre 2011 ore 16.00: il numero di accrediti è stato superato e non è più possibile iscriversi. Chi si è iscritto per tempo riceverà una conferma. Chi non rientra in tale numero verrà comunque avvisato per mail

In occasione dell'inaugurazione della sua mostra milanese presso la Galleria Antonia Jannone, il maestro portoghese incontra giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 16.00 gli architetti presso la nostra sede.

Interviene: Fulvio Irace

Modera:
Franco Raggi, Architetto e Vicepresidente dell’Ordine di Milano

 
Álvaro Siza Vieira è nato a Matosinhos nel 1933, si laurea alla scuola superiore di Belle Arti di Oporto dove studia dal 1949 al 1955. Dal 1955 al 1958 frequenta lo studio del suo professore e amico Fernando Tavora, importante personalità dell’architettura portoghese.

E’ del 1954 la sua prima opera, il famoso ristorante Boa Nova e dalla fine degli anni ’70 il suo lavoro comincia ad essere riconosciuto anche all’estero. Insegna alla scuola di architettura di Porto, ed è professore invitato in diverse università del mondo: Losanna, Bogota, Harvard, e Pennsylvania…. Tra le altre ha realizzato: Museo Serralves, Porto 1996, Padiglione del Portogallo all’Expò di Lisbona del 1998, Facoltà di scienze dell’informazione a Santiago de Compostela, la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canavezes, il Museo di Ibere Camargo a Puerto Alegre in sile; Padiglione portoghese all’esposizione di Hannover (2000, con E. Souto de Moura); MADRE a Napoli nel 2005. Ha costruito inoltre in Olanda, Germania, Spagna, Italia, Corea, Brasile….Nel 1992 riceve il prestigioso Pritzker Prize e nel 2002 il Leone d’Oro a Venezia, inoltre il Royal Institute of British Architects gli conferisce la Royal Gold Medal.
Vive e lavora a Porto.


Potrebbe interessarti

18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Find out more
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Find out more
09.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Premio Basilico 2025: il vincitore

Il fotografo italiano Matteo de Mayda (1984) vince la quinta edizione del Premio Gabriele Basilico per la Fotografia di Architettura e Paesaggio, con il progetto "There’s no Calm after the Storm", dedicato al disastro provocato dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018 nei boschi delle Dolomiti, tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

Find out more