Loading...

Visite guidate all'ex-sanatorio Villaggio Morelli di Sondalo

From 18.07.2011 to 31.08.2011

Il complesso monumentale e il parco del villaggio Morelli di Sondalo_
L'ex sanatorio più grande d'Europa _ Visite guidate luglio-agosto 2011 da esperti

Il “Villaggio Sanatoriale Eugenio Morelli”, costruito tra il 1932 e il 1939 come il più grande sanatorio d’Europa, è un capolavoro dell’urbanistica “razionalista”, i cui valori di eccezionale interesse risiedono nel disegno e nella qualità estetica complessiva della cittadella; nelle soluzioni tecniche innovative, studiate ad hoc per rispondere alle condizioni climatiche; nell’integrazione delle diverse funzionalità (comprese quelle estetico-ricreative, incarnate nel grande e bellissimo Parco) in un’armonizzazione volumetrica e scenografica di grande impatto visivo. Questa titanica “città di fondazione” alpina offre la visione di un inedito e spettacolare “teatro sanatoriale” che sostituisce all’assetto agricolo e boschivo della montagna un paesaggio moderno inedito e sorprendente, ancor oggi esempio insuperato di alta qualità edilizia e di efficace e moderna interpretazione del genius loci.
Le visite — guidate da esperti di architettura, paesaggio, storia dell’arte, scienze forestali e fotografia — propongono percorsi di conoscenza e di esperienza diretta di questo grande patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, sullo sfondo delle forme razionaliste dell’epoca, come tappa irrinunciabile nel percorso di conoscenza dell’architettura moderna.

Calendario delle visite
1. Le architetture del Villaggio Morelli
20 luglio, ore 9,30, Luisa Bonesio, professore associato di Estetica, Università di Pavia
3 agosto, ore 9,30, Giacomo Menini, architetto, Politecnico di Milano
10 agosto, ore 9,30, Alice Melchiorre, dottore in Storia dell’arte moderna
24 agosto, ore 9,30, Davide Del Curto, architetto, Politecnico di Milano

2. Il parco del Villaggio Morelli
27 luglio, ore 14,00
31 agosto, ore 14,00, Francesco Cossi, dottore in Scienze forestali

3. Percorsi dello sguardo. Un approccio fotografico al paesaggio costruito
24 luglio, ore 14,00, Mauro Thon Giudici, Milano

Durata della visita: 2 ore e ½ circa
Costo: 12 euro, comprensivo di bus navetta
Punto di ritrovo e bus navetta: Pro Loco Sondalo, mezz’ora prima dell’inizio visita

Informazioni e prenotazioni:

entro le ore 17,00 del giorno precedente presso Pro Loco Sondalo,
Via Verdi, 2/a - Tel. 0342-801816 - info@infosondalo.it
Visite singole sono autorizzate previo ritiro di apposito pass alla portineria dell’Ospedale

Potrebbe interessarti

18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Find out more
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Find out more
09.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Premio Basilico 2025: il vincitore

Il fotografo italiano Matteo de Mayda (1984) vince la quinta edizione del Premio Gabriele Basilico per la Fotografia di Architettura e Paesaggio, con il progetto "There’s no Calm after the Storm", dedicato al disastro provocato dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018 nei boschi delle Dolomiti, tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

Find out more