From 01.01.2025 to 31.12.2025
Programma culturale 2025
Il programma culturale annuale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano nel 2025 indaga – con due festival, serate di architettura, itinerari, premi e mostre – diverse tematiche legate alla cultura del progetto, interessando differenti scale e raccogliendo sguardi ad altre discipline. Pubblicato il calendario delle attività, organizzato per temi e tipologie di eventi.
Oltre alla sede dell’Ordine e della Fondazione, molti degli eventi in programma, gratuiti e aperti a tutti, saranno diffusi sul territorio metropolitano per coinvolgere la cittadinanza in riflessioni condivise.
Il progetto speciale dell’anno – Milano Plurale. Sguardi e progetti – esplorerà le dimensioni del vivere a Milano tra opportunità e criticità, definendo ipotetici scenari di interpretazioni della realtà nella quale viviamo. I cinque ambiti di indagine – lavorare e studiare; muoversi e respirare; crescere e invecchiare; abitare e stare bene; visitare, esporre e fare cultura – verranno approfonditi con occasioni di dibattito ospitate in cinque differenti luoghi nel territorio cittadino e scelti per la loro specificità all’interno del contesto urbano.
Un festival di fotografia di architettura – FotogramMi – e uno dedicato all’abitare – Cara Casa – che si terranno rispettivamente a maggio e giugno, saranno occasioni per intrecciare temi dell’architettura con altre discipline, ponendo a confronto saperi diversi.
Molti degli eventi che si terranno in presenza saranno fruibili anche online, attraverso il canale facebook di Ordine e Fondazione.
Tutte le attività culturali vengono comunicate sul sito dell’Ordine e della Fondazione nella sezione "Eventi culturali". Il calendario potrebbe subire delle variazioni.
Area Cultura - cultura@architettura.mi.it