Loading...

From 01.01.2025 to 31.12.2025

Programma culturale 2025

Il programma culturale annuale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano nel 2025 indaga – con due festival, serate di architettura, itinerari, premi e mostre – diverse tematiche legate alla cultura del progetto, interessando differenti scale e raccogliendo sguardi ad altre discipline. Pubblicato il calendario delle attività, organizzato per temi e tipologie di eventi.

Oltre alla sede dell’Ordine e della Fondazione, molti degli eventi in programma, gratuiti e aperti a tutti, saranno diffusi sul territorio metropolitano per coinvolgere la cittadinanza in riflessioni condivise. 

Il progetto speciale dell’anno – Milano Plurale. Sguardi e progetti – esplorerà le dimensioni del vivere a Milano tra opportunità e criticità, definendo ipotetici scenari di interpretazioni della realtà nella quale viviamo. I cinque ambiti di indagine – lavorare e studiare; muoversi e respirare; crescere e invecchiare; abitare e stare bene; visitare, esporre e fare cultura – verranno approfonditi con occasioni di dibattito ospitate in cinque differenti luoghi nel territorio cittadino e scelti per la loro specificità all’interno del contesto urbano.

Un festival di fotografia di architettura – FotogramMi – e uno dedicato all’abitare – Cara Casa – che si terranno rispettivamente a maggio e giugno, saranno occasioni per intrecciare temi dell’architettura con altre discipline, ponendo a confronto saperi diversi.


Molti degli eventi che si terranno in presenza saranno fruibili anche online, attraverso il canale facebook di Ordine e Fondazione.

Tutte le attività culturali vengono comunicate sul sito dell’Ordine e della Fondazione nella sezione "Eventi culturali". Il calendario potrebbe subire delle variazioni. 

Potrebbe interessarti

06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more