Loading...

Ricerca collaboratore/trice per attività di archiviazione e digitalizzazione

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca un/a collaboratore/trice per attività di archiviazione e fruizione digitale in ambito culturale – formativo.

La Fondazione promuove attività culturali, formative e di supporto alla professione, organizzando eventi - serate, corsi, seminari, convegni accessibili - in aula e/o a distanza: il patrimonio delle registrazioni dei medesimi eventi si è andato arricchendo negli anni. Per rendere questo patrimonio di contenuti digitali maggiormente accessibile agli iscritti e al grande pubblico, la Fondazione è alla ricerca di un/a Consulente/Collaboratore-trice che supporti la revisione / l’editing, la selezione e l’archiviazione dell’insieme delle registrazioni digitali degli eventi formativi e culturali.

Oggetto dell’incarico

Si intende conferire al/la Consulente/Collaboratore-trice un incarico per costruire un archivio ragionato digitale del materiale esistente, che consenta la sua ricerca e la consultazione, prevedendo una messa in disponibilità agli iscritti secondo diverse modalità e formati. Il/la Collaboratore/trice svolgerà l’incarico tramite la consultazione di materiali digitali presenti nell’archivio della Fondazione dell’Ordine, con approfondimenti con il personale della Fondazione addetto alle attività culturali e formative e costruirà l’archivio digitale ragionato del medesimo materiale, con il supporto e il confronto con consulenti e collaboratori tecnici della Fondazione.

Profilo ricercato

Il/la Collaboratore/trice ricercato è esperto di contenuti digitali, ha competenze tecniche, disciplinari e specialistiche per contribuire all’analisi, alla selezione e valutazione, all’editing e all’archiviazione del materiale digitale disponibile ed è in grado di suggerire criteri e modalità di conservazione e accessibilità dei contenuti esistenti.

Requisiti

• Laurea triennale o magistrale (preferibilmente negli ambiti di architettura, design, conservazione, pianificazione, ingegneria)

• Consolidata esperienza in attività di ricerca, archiviazione, digitalizzazione

• Conoscenza nel settore dell’architettura, del design, della progettazione

• Buona padronanza dell’Inglese

• Confidenza con strumenti e tecniche digitali / informatici di registrazione, archiviazione e condivisione di documenti

• Conoscenza di piattaforme digitali e strumenti di trasmissione e fruizione di contenuti online

• Ottima operatività, precisione e capacità di risoluzione di problemi


Costituisce titolo preferenziale avere maturato esperienze di docenza.

Tipologia di contratto

Si offre un contratto di collaborazione libero professionale (ex art. 2222 C.C.) della durata massima di 6 mesi a partire da giugno/luglio 2024. Il/la Collaboratore/trice rimarrà libero/a di organizzare la propria attività in modo autonomo. Al/la collaboratore/trice è richiesto il possesso di P.Iva. Il compenso sarà concordato con il/la Collaboratore/trice.

Documentazione richiesta e termini di presentazione

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV aggiornato ed una lettera di presentazione e motivazione (max. 3000 caratteri) datata e sottoscritta, con autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 / 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: fondazione@architettura.mi.it. Le candidature - con riferimento “DIGITALIZZAZIONE 2024” - dovranno pervenire entro il 4 giugno 2024. Non saranno accettate e valutate domande prive della documentazione richiesta. Il trattamento dei dati personali riguarda il CV dei candidati e l’informativa è inclusa in quella disponibile sul sito dell’Ordine / della Fondazione.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un Ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di ampliare il dibattito sui temi dell'architettura e diffondere la consapevolezza del ruolo professionale dell'architetto nella società.

Potrebbe interessarti

24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more
18.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta 2025 Award: 22 social housing projects

The 10th edition of the Award, focused on best social housing projects in Europe, has received 22 nominations from Austria, France, Italy, the Netherlands, Spain, and Switzerland. The nominated projects are visible online

Find out more
08.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico Prize 2025: the winner

Italian Photographer Matteo de Mayda wins the Fifth Edition of the Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography with a photographic work dedicated to the disaster caused by Storm Vaia in autumn 2018 in the forests of the Dolomites, between Veneto, Trentino Alto-Adige and Friuli Venezia Giulia.

Find out more