Caricamento...

In occasione della Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria 2024, segnaliamo alcuni volumi dalla Biblioteca dell'Ordine, che hanno come protagonisti autori e/o tematiche legate all'Olocausto.


Ricordiamo che i volumi della Biblioteca, insieme alle riviste, sono consultabili gratuitamente da tutti, previa prenotazione qui, e richiedibili in prestito gratuito per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano. 


Comunichiamo inoltre due occasioni che ripropongono alcuni dei prodotti culturali sviluppati nell'ambito di Architecture and Remebrance - progetto europeo coordinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano:


  • La disponibilità gratuita presso la sede copie di “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca”. Frutto dell'attività di ricerca condotta negli archivi in Italia e in Cecoslovacchia dal CDEC e dalla Comenius University di Bratislava, la pubblicazione presenta uno spaccato sulle condizioni di vita di alcuni architetti durante il regime nazifascista in Italia e in Europa. Parte centrale della pubblicazione, dieci storie di altrettanti architetti costretti a migrare o ad abbandonare la professione per via delle leggi razziali: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner.  “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca” può essere ritirata presso la sede dell'Ordine di Milano, in via Solferino17/19 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00), previa prenotazione tramite il form a fondo pagina.


  • La proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” (2023) che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 17.00 e domenica 28 gennaio alle ore 11.30 presso la Cineteca Milano Arlecchino. Il film, diretto dal regista Davide Rizzo e prodotto dall’Ordine degli Architetti di Bologna, racconta la vita e le discriminazioni subite dall’architetto Rimini (Palermo 1898 - Genova 1976). I biglietti sono acquistabili a questo link.




Sottoscrizioni chiuse

Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca

Caricamento...

Potrebbe interessarti

09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più
27.06.2024 Sito

L’abilitazione al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione: manifestazione di interesse proposta formativa

La Rete Professioni Tecniche ha in programma l’organizzazione di un corso di formazione che consenta al professionista l’abilitazione al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per avviare la funzione di Operatore economico, vendendo i prodotti/servizi che ritiene più opportuni agli Enti pubblici. Gli iscritti interessati sono invitati a indicare il proprio interesse a partecipare.

Scopri di più