Loading...

Questionario FAIR WORK: lavoro equo e inclusione

L'Ordine degli Architetti di Milano invita i propri iscritti a compilare un questionario anonimo per raccogliere dati aggiornati sul tema sul del Fair Work e orientare le future iniziative per raggiungere l’obiettivo di avere un lavoro più equo ed inclusivo. Per la compilazione del questionario, verranno rilasciati 2 cfp deontologici.

Dopo aver realizzato e presentato il Vademecum del Fair Work, l’Ordine prosegue il lavoro di sensibilizzazione, ascolto e approfondimento sul tema, proponendo ai propri iscritti un questionario con l’obiettivo di raccogliere dati ed elementi aggiornati da professionisti e titolari di studio, rispetto alle rispettive condizioni professionali e prospettive.

Raccogliere dati aggiornati sul tema è elemento essenziale per continuare a informare il dibattito in maniera circostanziata e precisa – dichiara Federico Aldini, Presidente OAMi - nonché condizione essenziale per orientare le future iniziative che l’Ordine intende condurre per raggiungere l’obiettivo di avere un lavoro più equo ed inclusivo».


La compilazione garantisce l’anonimato, è gestita sulla piattaforma SurveyMonkey e rappresenta occasione di aggiornamento professionale (2 cfp deontologici) per chi completerà il questionario, leggerà la documentazione allegata e visionerà la video registrazione dell’evento in cui il Vademecum è stato presentato. Il riconoscimento dei 2 cfp deontologici avverrà per i professionisti, che hanno compilato il questionario e visionato la video registrazione, entro il 15 ottobre 2023


Il questionario è pensato con delle sezioni comuni che rilevano alcuni dati anagrafici e la fruizione dei servizi dell’Ordine e delle sezioni differenziate secondo condizione professionale (dipendente, libero professionista in proprio, collaboratore monocommittente, titolare di studio etc) che indagano le principali caratteristiche del lavoro, seguendo i temi principali già affrontati nel Vademecum, quali contratto, organizzazione del lavoro, assicurazione, compensi, tutele aggiuntive.

 

Una particolare attenzione nell’indagine è data dalla condizione del collaboratore continuativo mono-committente, figura professionale specifica e sempre più diffusa, sulla quale l’Ordine ritiene utile delineare con maggiore precisione la situazione professionale, a partire dai dati raccolti.  Riportiamo qui di seguito le modalità prevalenti di svolgimento dell'attività professionale, affinchè ciascun professionista possa compilarlo secondo la situazione che meglio risponde alla sua attuale condizione: 

  • Dipendente di studio professionale / società / azienda privata
  • Dipendente della Pubblica Amministrazione
  • Libero professionista che lavora come collaboratore continuativo per uno studio professionale o per un professionista in mono-committenza (+ 80% del fatturato annuale)
  • Libero professionista che svolge incarichi professionali, prestazioni e/o consulenze per altri soggetti (committenti, professionisti, studi professionali...) non avvalendosi di collaboratori
  • Libero professionista e/o titolare di studio, socio di studio professionale, rappresentante di società, che svolge incarichi professionali, prestazioni e/o consulenze per altri soggetti (committenti, professionisti, studi professionali...) avvalendosi dell’ausilio continuativo di collaboratori


I dati saranno raccolti dal 21 luglio al 15 settembre 2023, saranno analizzati dalla Fondazione dell’Ordine, con la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico per la Professione e restituiti in occasioni di dibattito aperte a tutti entro la fine del 2023.

Per ricevere chiarimenti sul questionario clicca su "contattaci" e descrivi la tua richiesta, sarai ricontattato/a dal nostro staff.

Subscriptions are closed on 15/09/2023

FAIR WORK Richieste di chiarimento sul questionario

Caricamento...

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Find out more
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Find out more
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Find out more