Loading...

Annuncio di ricerca addetto/a area servizi alla professione e formazione

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nell’area delle attività di supporto alla professione e formazione dell’ente.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di ampliare il dibattito sui temi dell'architettura e diffondere la consapevolezza del ruolo professionale dell'architetto nella società. La Fondazione, oltre alla promozione di un intenso programma culturale, organizza e promuove attività formative e servizi di supporto ai professionisti. Nel consolidamento delle sue attività, la Fondazione è alla ricerca di una figura professionale da inserire nell’area delle attività di supporto alla professione e delle attività formative.


Profilo ricercato

Il/la Candidato/a dovrà contribuire alla realizzazione delle attività che la Fondazione gestisce a supporto dei professionisti (tra cui tirocini professionali, servizi informativi digitali, etc.) e delle attività formative (incontri, corsi, seminari di aggiornamento, etc.). Per le medesime attività il/la Candidato/a si occuperà – affiancando i/le referenti di ciascuna area di attività – di svolgere compiti operativi e amministrativi attraverso l’uso di strumenti telematici e digitali.

Il/la candidato/a ideale sarà in grado di svolgere con opportuna supervisione le seguenti attività:

• Segreteria organizzativa per l’attivazione e la gestione dei “tirocini professionali”;

• Gestione di servizi digitali, aggiornamento e implementazione delle aree informative del sito web e in specifiche piattaforme digitali di supporto;

• Supporto alla realizzazione e alla gestione di attività formativa (organizzazione di corsi, workshop, incontri, etc.), contatti con i docenti e i partecipanti e comunicazione degli eventi formativi con la realizzazione di semplice materiale di supporto (locandine, presentazioni, grafici, questionari, etc.);

• Segreteria di supporto per gli iscritti sulle aree di formazione e di professione;

• Predisposizione, preparazione e archiviazione di documentazione utile alla realizzazione delle attività;

• Contributo a relazioni periodiche di monitoraggio delle attività e collaborazione in gruppo di lavoro.


Requisiti

• Laurea magistrale / vecchio ordinamento o titolo equivalente

• Esperienza pregressa in enti / organizzazioni / fondazioni similari

• Predisposizione e capacità di interagire con un pubblico differente

• Ottima padronanza dell’inglese

• Capacità di gestire scadenze e priorità

• Ottima padronanza dei principali applicativi del Pacchetto Microsoft 365 Office (Excel, Word, Power Point)

• Propensione al lavoro in squadra e per obiettivi, flessibilità, spirito di iniziativa

• Ottima operatività, precisione e capacità di risoluzione di problemi Costituiscono elementi preferenziali

• la conoscenza del settore dell’architettura, dell’urbanistica e della pratica professionale

• la padronanza di programmi di elaborazione grafica (quali Adobe Ilustrator, Adobe Indesign, Adobe Photoshop), e di gestione di contenuti digitali (quali content management systems) 


Tipologia di contratto e sede di lavoro

Si offre un contratto di assunzione a tempo determinato full-time / 40 ore settimanali, a partire da settembre 2023, con inquadramento al IV livello del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi. La sede di lavoro è Milano, con possibilità di lavoro da remoto da concordare.


Documentazione richiesta e termini di presentazione

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV aggiornato e una lettera di presentazione e motivazione (max. 3000 caratteri) datata e sottoscritta, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196 / 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: fondazione@architettura.mi.it. Le candidature - con riferimento “Addetto area professione - formazione 2023” - dovranno pervenire entro il 24 luglio 2023 alle ore 18:00. La ricerca è rivolta a entrambi i sessi. Non saranno accettate e valutate domande prive della documentazione richiesta. Il trattamento dei dati personali riguarda il CV dei candidati e l’informativa è inclusa in quella disponibile sul sito della Fondazione.


Valutazione delle candidature

Le candidature saranno valutate da una commissione composta dalla Direzione della Fondazione e da membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione. I colloqui conoscitivi con i/le candidati/e selezionati/e si svolgeranno idealmente dal 25 luglio al 2 agosto 2023.

Potrebbe interessarti

16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta Award 2025: winner

The winning project of the 10th edition of the award for the best social housing projects in Europe is a shelter for homeless women, designed by Vivas Arquitectos and built in Barcelona. Special mention goes to an intergenerational social housing project in Mallorca, by Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Find out more
10.12.2025 Premio Neolaureati

New Graduates Award 2025: winners

On December 10, 2025, at the headquarters of the Order of Architects, PPC, and Design of Milan, the winners of the 2025 edition of the Neolaureati Award were announced. The award recognizes the best architecture theses submitted by students at the Polytechnic University of Milan in 2024. The winning theses addressed the reindustrialization of existing infrastructure, the relationship between neuroscience and architecture, and the design of a university campus.

Find out more
24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more

CONTACT US

Order of Architects, Planners, Landscape Architects and Conservationists of the Province of Milan

Tax Code 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FOUNDATION OF THE ORDER OF ARCHITECTS, PLANNERS, LANDSCAPE ARCHITECTS AND CONSERVATIONISTS OF THE PROVINCE OF MILAN

Tax Code and VAT no. 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

PRESS OFFICE - PPAN

FOLLOW US ON