Caricamento...

Il 28.01.2023

Dalle  18:00  Alle  20:00

Architecture and Remembrance: l'incontro a Bologna in occasione del Giorno della Memoria 2023

In occasione del Giorno della Memoria 2023, l'Ordine degli Architetti di Bologna ha promosso un evento sui temi della discriminazione, realizzato nell'ambito del progetto Architecture and Remembrance. Durante l'incontro è stata proiettata la preview del nuovo film documentario “Negli occhi di Guido Lara” incentrato sulla figura dell’architetto Alessandro Rimini, e la versione integrale del film “Lettere dall’Archivio”.

L’Ordine degli Architetti di Bologna nell'ambito del programma istituzionale del Comune di Bologna per il Giorno della Memoria 2023, ha promosso un evento culturale che fa parte di “Architecture and Remembrance”, il progetto coordinato dalla Fondazione dell'Ordine degli architetti di Milano insieme agli Ordini di Bologna, Roma e Ferrara, alla Fondazione CDEC - Centro di documentazione ebraica contemporanea, la Fondazione MAXXI di Roma e l’Università Comenius di Bratislava e realizzato grazie al finanziamento della Commissione europea - bando European Remembrance. L’obiettivo è informare e sensibilizzare, sia la comunità professionale che il grande pubblico, sulle discriminazioni subite dagli architetti ebrei dal regime fascista, nonché fare memoria di come l'antisemitismo abbia portato all'esclusione di numerosi architetti dai loro campi professionali. Ricostruire la memoria di questo tragico passaggio storico è utile a fornire uno strumento vivo per prevenire future intolleranze e favorire il dialogo.

Verità e ricordo sono stati al centro dell’iniziativa bolognese del 28 gennaio 2023, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Bologna insieme alla Comunità ebraica di Bologna: un viaggio “resistente” nella storia che unisce l’Italia con l’intento di far rivivere le vicissitudini drammatiche di chi è stato eliminato nella sua dignità prima che dalla sua professione. Dalle 18.00 nell’Auditorium del DAMSLab, dopo un inquadramento storico del tema, a cura di Gadi Luzzatto Voghera - CDEC Milano, è stata presentata la preview del nuovo film documentario (in uscita ad aprile 2023) “Negli occhi di Guido Lara” firmato dal regista Davide Rizzo, incentrato sulla figura dell’architetto Alessandro Rimini. A seguire, è stata proiettata la versione integrale di un altro film del regista Rizzo, già presentato in occasione della Giorno della Memoria 2021, “Lettere dall’Archivio / Storie di Architetti ed Ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna”.

La serata è stata inoltre occasione per presentare al pubblico le anticipazioni della ricerca sulle discriminazioni durante il regime fascista svolta dalla Fondazione CDEC e dell’Università di Bratislava.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più