Caricamento...

Rovista la rivista

Dal 16.11.2022 al 25.11.2022

Dalle  18:30  Alle  18:00

Dopo le due presentazioni del ciclo Archibooks (16-17 novembre) prosegue l'allestimento presso la sede dell'Ordine degli Architetti Milano di Rovista la rivista, il mercatino gratuito di scambio di riviste di architettura della nostra biblioteca, aperto fino al 25 novembre


ROVISTA LA RIVISTA 
Il patrimonio dell'emeroteca della Biblioteca dell'Ordine si è incrementato nel corso del tempo anche grazie a generose donazioni da parte di enti e iscritti. Abbiamo così potuto completare delle collezioni delle principali testate di architettura, catalogarle e metterle a disposizione per tutti attraverso il servizio consultazione e, dal 2022 per gli iscritti all'Ordine e gli Amici di Fondazione, con il servizio di prestito a domicilio

Nel costituire le diverse annate sono stati accumulati diversi numeri doppi, che saranno messi a disposizione per il ritiro gratuito: il mercatino "Rovista la rivista" sarà aperto da giovedì 17 novembre a venerdì 25 novembre secondo gli orari indicati.

Cosa offriamo?
In base ai numeri doppi disponibili e alla tipologia di riviste è possibile prendere gratuitamente fino a un massimo di 5 riviste fino agli anni '70, 10 fino agli anni '80 e senza limite dagli anni '90 in poi.

Cosa puoi donarci?
Con l'occasione invitiamo coloro che hanno a loro volta dei numeri doppi - solo se non presenti nel nostro catalogo; qui i numeri già in dotazione - a donarli alla nostra Biblioteca, così da completare le lacune del nostro patrimonio di riviste. 

Orari
Rovista la rivista è aperto secondo questi orari:
giovedì 17 novembre: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30
venerdì 18 - sabato 19 novembre - venerdì 25 novembre: aperto solo per i frequentanti dei corsi di Formazione Intensiva
da lunedì 21 a giovedì 24 novembre: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18



ARCHIBOOKS
Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre si sono tenuti, alle 18.30, il sesto e il settimo incontro del ciclo 2022 di Archibooks, il programma di presentazioni di libri di architettura, design, paesaggio e urbanistica, con gli autori, avviato nel 2019.

Mercoledì 16 è stato presentato il libro "Via Dante a Milano. Una strada e la sua architettura nella città europea del XIX secolo", di Pierfrancesco Sacerdoti, Gangemi 2020. Alla presentazione del volume, dedicato a uno degli assi urbani più importanti di Milano, sono intervenuti Emilio Battisti, Luca Baroni, Giancarlo Consonni, Mariacristina Loi e Manuele Salvetti. 

Giovedì 17 novembre si è invece parlato del libro "Donne architetto nel movimento moderno", di Carmen Espegel, Christian Marinotti Editore, 2021, dedicato a importanti progettisti del '900. insieme all'autrice ne hanno parlato Sara Banti, Manuele Salvetti e Orsina Simona Pierini.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più