Caricamento...

SPAZIO ALLA SCUOLA: un contributo interdisciplinare alla nuova edilizia scolastica

A conclusione del percorso formativo “Edilizia scolastica alla prova”, Fondazione OAMi mette a disposizione una selezione dei contributi portati da esperti e progettisti che hanno partecipato al dibattito sulla progettazione degli spazi per l'istruzione, in vista degli investimenti che si realizzeranno anche grazie alle risorse del PNNR.

Venerdì 15 luglio 2022 si è tenuto presso ANCI Lombardia l’incontro formativo: Spazio alla scuola: dal bando di Regione Lombardia verso la futura edilizia scolastica, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano in collaborazione con Regione Lombardia e Consulta Regionale Lombarda Ordini Architetti PPC.


Il seminario ha presentato gli esiti del bando di Regione Lombardia “Spazio alla Scuola”, per condividere elementi di valutazione tra i progetti vincitori e indicazioni per la futura progettazione delle opere di edilizia scolastica. L’incontro ha concluso il percorso di formazione elaborato tra gennaio e febbraio 2022, che, come ricordato da Marialisa Santi dell’OAMi e Maurizio Cabras, è stato un esperimento di collaborazione virtuosa.


Francesco Bargiggia, di Regione Lombardia e Loredana Poli, di ANCI Lombardia hanno sottolineato come i progetti vincitori abbiano alcune caratteristiche comuni, tra cui l’alleanza tra amministratori pubblici, tecnici, progettisti e comunità educante, il tentativo di integrazione tra esterno ed esterno e di dialogo tra scuola e città.


Tra i comuni vincitori presenti, Bottanuco, Capergnanica, Erbusco, Lecco, Parabiago, Saronno e Ceranova (in unione con altri comuni), hanno presentato i progetti e i processi che hanno portato alla loro definizione, sottolineando gli sforzi fatti per rendere la scuola luogo davvero educativo per studenti e di formazione continua per gli insegnanti, così come l’incremento e la valorizzazione del verde, l’innovazione degli spazi per la didattica e l’efficientamento energetico, urgenza comune a molte strutture scolastiche.


Elena Granata del Politecnico di Milano ha ricordato come siano molti gli insuccessi del passato in edilizia scolastica e che un nuovo orientamento di ascolto e apertura anche da parte dei progettisti sia quanto mai necessario, consapevoli che la sfida sia di produrre a conclusione buona architettura. Raffaella Valente di Fondazione Agnelli e Stefano Rigoni, dell’OAMi hanno richiamato l’opportunità di prediligere il concorso di progettazione, unitamente all’elaborazione di un DPP approfondito e di indicazioni chiare ai progettisti.


A conclusione del percorso, Fondazione OAMi mette a disposizione una selezione dei contributi portati da esperti e progettisti che hanno partecipato come relatori al ciclo “Edilizia scolastica alla prova”: una breve pubblicazione digitale, che con un approccio interdisciplinare offre elementi utili sul tema dell’edilizia scolastica, in vista dei prossimi investimenti che si realizzeranno anche grazie alle risorse del PNNR.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più