Caricamento...

BiodiverCity: il progetto e la call per gli architetti

La Fondazione OAMi si unisce a Progetto Natura Onlus, Comune di Milano e Università Bicocca nel promuovere il progetto Biodivercity per la tutela della biodiversità a Milano. Nell'ambito dell'iniziativa, aperta la call per la selezione di un/a professionista che partecipi alle attività di progetto offrendovi contributi dal punto di vista architettonico. Termine per le candidature, il 9 gennaio 2022.

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano è partner del progetto “Biodivercity. Una visione per la tutela e gestione della biodiversità a Milano” insieme all’Associazione Progetto Natura Onlus, soggetto capofila, Comune di Milano - Direzione di Progetto Città Resilienti e il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano Bicocca.


Il progetto, co-finanziato dal bando 57 di Fondazione Comunità Milano, ha l’obiettivo di dotare la città di Milano, nell’ambito degli strumenti di pianificazione territoriale del Comune e con il coinvolgimento dei portatori di interesse e della cittadinanza, di una strategia per la tutela e gestione della biodiversità, al fine di contribuire agli obiettivi di sostenibilità e resilienza posti dal Piano di Governo del Territorio di Milano per il 2030 e di assicurare ai cittadini e alla comunità benefici tangibili attraverso i servizi ecosistemici.


La strategia deve individuare e localizzare buone pratiche per la tutela e gestione della biodiversità, attraverso un processo partecipato, al fine di coinvolgere interessati, cittadini, professionisti e studenti in un monitoraggio della biodiversità ed in uno studio sulla percezione finalizzato a indagare e promuovere conoscenze, atteggiamenti, comportamenti e accettazione verso la biodiversità.


A partire dal mese di gennaio 2022 all’interno del progetto verrà istituito un tavolo multiattore che supporterà l’elaborazione della visione e dei punti programmatici, che indirizzeranno una metodologia per tutela e gestione della biodiversità per contribuire agli obiettivi del PGT per il 2030.

LA CALL

Nell'ambito del progetto BiodiverCity, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano bandisce una call per la sezione di un/a esperto/a, che affianchi il gruppo di coordinamento nell’ideazione e programmazione delle attività, in possesso di competenze progettuali, paesaggistiche e territoriali sui temi del verde, delle Nature-based Solutions, della tutela della biodiversità, dei servizi ecosistemici e della salute.


Le attività e risultati del bando Biodivercity verranno presentati da parte di tutti i partner del progetto, ed in particolare dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano tramite i canali di comunicazione quali sito internet, social network, newsletter, durante i 18 mesi del progetto.


PROFILO RICERCATO

La Fondazione è alla ricerca di una figura di professionista che partecipi alle attività di progetto in particolare prendendo parte al tavolo multiattore, offrendovi contributi dal punto di vista architettonico, paesaggistico e urbanistico utili all’elaborazione della strategia per la tutela e la gestione della biodiversità.


REQUISITI

La presente ricerca è rivolta a tutti gli iscritti negli Ordini Architetti PPC territoriali, abilitati all'esercizio della professione, che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in possesso di una formazione ed esperienza professionale in grado di affrontare la complessità dei sistemi ecosistemici e della biodiversità urbana. In particolare:


  • -  il/la professionista deve essere in possesso di competenze sui temi della progettazione urbana in ottica di adattamento ai cambiamenti climatici ed attenzione alla biodiversità, e si è occupato/a di progetti e piani di valutazione e preservazione paesaggistica e ambientale e per la preservazione del verde.
  • -  il/la professionista ha avuto esperienze di progettazione del verde urbano in diverse forme e scale (parchi urbani, tetti verdi, giardini…) o progetti orientati alla sostenibilità e alla rigenerazione urbana anche attraverso Nature-Based Solutions, che abbiano unito valenza estetica, fruizione degli spazi verdi, miglioramento della qualità della vita e rafforzamento dei sistemi mitigazione al cambiamento climatico.

-  Il/la professionista ha avuto esperienza nella selezione e nell’uso di materiali e superfici sostenibili, di piante, alberi e arbusti, che possano offrire riparo e protezione per le specie che popolano gli spazi e luoghi urbani, tra cui in particolare gli uccelli, e garantire benessere e qualità ambientale.

Saranno valutate positivamente pubblicazioni e ricerche sul tema.


OGGETTO DELL’ INCARICO

La figura ricercata parteciperà al gruppo multiattore composto da dipendenti del Comune di Milano; esperti di Progetto Natura Onlus; ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, professionisti dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano ed altri.

L’esperto/a individuato/a sarà disponibile a partecipare ai tavoli (minimo 8 incontri di almeno 2 ore ciascuno) che verranno fissati tra gennaio 2022 e febbraio 2023 a Milano in sede da definire o tramite piattaforma online. Il/la professionista garantirà il raccordo con la Fondazione Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, responsabile di diverse attività nel progetto “Biodivercity”.


IMPORTO CONTRATTUALE

È previsto un compenso per il professionista selezionato pari a 5.000,00 € (comprensivo di IVA, oneri previdenziali se dovuti, spese accessorie o di trasporto / alloggio in caso di non residenza a Milano).

Il corrispettivo verrà versato dalla Fondazione a seguito di idonea notula professionale suddividendo l’importo in 3 tranche, seguendo il calendario degli incontri del tavolo.

 

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per partecipare alla selezione occorre inviare la propria candidatura via email all’indirizzo: silvia.carena@architettura.mi.it, con oggetto “Call per Biodivercity”, entro il 9 gennaio 2022 comprensiva di: 

  • - CV aggiornato (max 3 facciate in formato pdf) con eventuale elenco di pubblicazioni, con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del Dgls 196 / 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
  • -  Portfolio rappresentativo dei progetti e piani seguiti sui temi della biodiversità, NBS, sostenibilità ambientale e sensibilità paesaggistica (1 file in formato pdf, max 10 MB)

Il trattamento dei dati personali riguarda il CV dei candidati e l’informativa è inclusa in quella disponibile sul nostro sito. 

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE 

Le candidature saranno valutate da una commissione composta da membri del Consiglio di Ordine e Fondazione e formata da: arch. Alessandro Trivelli, Arch. Marialisa Santi, Arch. Alessandro Alì.


PER INFORMAZIONI 

Silvia Carena | Servizi alla Professione e Concorsi

Tel +39 02 62534.356

Mail: silvia.carena@architettura.mi.it

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più