Loading...

Progetto e cambiamenti climatici

From 16.10.2019 to 14.11.2019

Fondazione dell’Ordine degli Architetti e Fondazione dell’Ordine Ingegneri promuovono un corso sulla climatologia urbana applicata al progetto per far fronte ai cambiamenti climatici, come da obiettivi CLIMAMI. Il 13 novembre. 8 cfp

Il corso di formazione è realizzato in collaborazione tra Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e la Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Milano, quale attività di CLIMAMI un progetto di cui le due Fondazioni sono partner insieme alla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Il corso si rivolge a professionisti ingegneri e architetti che svolgono attività di progettazione e gestione del territorio. L’obiettivo del corso è proporre una base operativa, solida, organizzata e aggiornata di informazioni e dati climatici come punto di riferimento concreto per la progettazione e per la pianificazione dell’adattamento al cambiamento climatico locale.

L’evento prevede alla mattina una sessione di inquadramento teorico e metodologico e nel pomeriggio una sessione pratica in cui si parlerà di come usare i dati climatici in differenti ambiti progettuali: dalla pianificazione territoriale alla progettazione edifici, dall'energia alle opere idrauliche.

 

DATA: 13 novembre 2019

PROGRAMMA

I sessione: ore 9:00 / 13:00

Saluti istituzionali a cura dell’Arch. Alessandro Trivelli Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e degli Ing. Carlo Carrettini dell'Ordine degli Ingegneri di Milano

Meteorologia e climatologia: definizioni e principi, dalla scala sinottica alla scala locale

Dott. Giuseppe Frustaci di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Coffee Break

Gli indicatori climatici nella pratica professionale quotidiana: i risultati del progetto ClimaMi

Dott.ssa Cristina Lavecchia di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Domande e Dibattito

 

II sessione: ore 14:00 / 18:00

Introduzione e moderazione a cura della Direttrice Dott.ssa Beatrice Costa, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano

Il clima e l’edificio  

Prof. Arch. Gianni Scudo

Il clima e la pianificazione urbanistica

Arch. Cristina Alinovi, Centro studi PIM

Coffee Break

Il clima e l’energia  

Ing. Alessandro de Carli, Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Milano

Dati climatici e pluviometrici  per la progettazione delle opere idrauliche

Ing. Stefano Mambretti, DICA – Hydraulic Engineering Politecnico di Milano

Domande e Dibattito

 

E' possibile acquistare la frequenza per l’intera giornata oppure solo per la sessione della mattina: NON è possibile seguire la sessione pomeridiana senza aver seguito quella mattutina. La partecipazione in webinar è possibile solo per l’intero programma.

 

Costo: 10,00 € per diritti di segreteria 

 

Crediti formativi: 8 cfp agli architetti per l'intera giornata 

4 cfp agli architetti per la sola mattina 

 

Modalità di partecipazione: aula e webinar

Verifica i requisiti di sistema webinar QUI.

 

Sede: aula / webinar
 

Verifica i requisiti di sistema webinar QUI.

 

 

Sede: aula / webinar

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more