Loading...

concorrimi: il concorso è digitale

From 22.06.2016 to 31.12.2017

Concorrimi, una piattaforma web e un bando tipo per organizzare e gestire concorsi di progettazione e di idee online frutto dell'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri

E' online il sito concorrimi.it, dedicato al nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia.


 

Piattaforma web e sistema procedurale, concorrimi è frutto dell'impegno dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e il Comune di Milano.

Concorrimi è lo strumento duttile, immediato ed efficace che uniforma e semplifica le procedure concorsuali nel segno della trasparenza, dell'anonimato, della partecipazione aperta, della certezza dei tempi, del risparmio economico e dell'immediatezza gestionale e logistica.

Da #Scuoleinnovative ai bandi locali (tra cui Milano, Varese, Torino, Bergamo, Genova) sono 25 i concorsi sinora banditi (di cui 17 conclusi - partecipanti 6400 di cui più di 300 stranieri, nessun ricorso) col sistema concorrimi.

Il bando-tipo prevede sempre premialità per vincitori e finalisti e obbligo d'incarico nei concorsi di progettazione.

Il sito concorrimi.it, sviluppato dall'Ordine degli Architetti di Milano, è a disposizione di enti pubblici, aziende e privati interessati a organizzare concorsi di progettazione o di idee.





"Il progetto .concorrimi - spiega il Presidente Valeria Bottelli - è il risultato di un lungo lavoro di questo Ordine, nei consigli che si sono succeduti, per affermare la centralità del concorso di architettura come strumento trasparente e aperto per la selezione di progetti per opere pubbliche ma anche private. La scelta di investire risorse dell'Ordine per la realizzazione di bandi tipo e di una piattaforma digitale, per creare procedure interamente online, corrisponde alla volonta di diffondere una best practice nata dalla collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano trasformandola in uno standard di portata nazionale."

Il lavoro fatto fino ad ora con Concorrimi vuole porre le basi per una partecipazione ampia e qualitativa ai concorsi, premessa essenziale perchè questo strumento possa davvero fornire alle amministrazioni e alle città le migliori soluzioni architettoniche.

Visita il sito e contattaci per qualsiasi informazione.

Hanno parlato di concorrimi:

Corriere della sera
Adnkronos
Affaritaliani
CasaClima
Corriere.it
EdiliziaeTerritorio
ilsole24ore
larepubblica
MI-Lorenteggio
Ansa
AskaNews
Ediltecnico
Infobuild
Edilportale
ProfessioneArchitetto
IlSole24Ore
CorriereUniv.it
LaPrealpina.it
TiscaliNotizie
RedattoreSociale
Tuttoscuola
Mi-Lorenteggio
Ingenio
Casa&Clima
LavoriPubblici
CorriereComunicazioni
Architetto.info
Edilia2000
Repubblica Milano
Lombardia news
Tecnici24
Libero 
Edilizia e territorio
Casa e clima 
Il Giornale1 Ottobre
La Prima Pagina
Ingegneri
Urban file
Agielle news
Adnkronos
Omnimilano
Professione architetto
Progetti & Concorsi

 

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more