Loading...

Italia 150: look of the city. Lupi Migliore Servetto

From 03.03.2011 to 02.04.2011

ITALIA 150: LOOK OF THE CITY
ITALO LUPI, ICO MIGLIORE E MARA SERVETTO

Gli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto tornano ad unire talenti ed energie in un nuovo progetto di allestimento e comunicazione urbana. Dopo aver vinto insieme il XXI Compasso d’Oro ADI ed il German Design Award per il progetto del “Look of the City” in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, progetto poi sviluppato per le Universiadi Torino 2007, si aggiudicano la gara per l'allestimento della città di Torino e di Venaria Reale in occasione del 150° anniversario dell’Unità d'Italia.

Il nuovo colore base scelto per l’allestimento di Torino e Venaria Reale, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è il “Blu Risorgimento” coniugato con l’uso libero dei tre colori della nostra bandiera. Un colore unico, a metà tra l’indaco e il lavanda, che resterà indelebile nell’immaginario.
L’uso del Tricolore, bianco rosso e verde, sempre presente, è interpretato in maniera caratteristica variando proporzioni e scomponendo i colori in un mosaico di combinazioni che otticamente ricompongono il simbolo nazionale.

Oltre agli interventi puntuali di segnalazione dei luoghi sensibili della città, gli architetti Lupi, Migliore e Servetto hanno progettato un’installazione luminosa altamente significativa sul simbolo principale di Torino, la Mole Antonelliana.
Nell’installazione il tricolore è riassunto in una scansione di 3 cornici rettangolari
luminose che galleggiano leggere sulla cupola. L’elegante collana luminosa di luce led bianca, rossa e verde è realizzata da Iride Servizi, società del Gruppo IREN, grazie al contributo di Philips e al supporto tecnico di Luceplan.
Un forte simbolo riassuntivo nei nove mesi delle celebrazioni.

Fuori dalle Officine Grandi Riparazioni, un totem alto 12 metri traguarderà la sede
espositiva. Il senso ed il peso dei 150 anni trascorsi dall’Unità d’Italia è volutamente visualizzato in modo fisico: un’alta installazione dove l’utilizzo diaframmato del tricolore attraverso 150 dischi bianchi, rossi e verdi resi luminosi e liberamente miscelati nei tre colori, vuole restituire l’idea dell’identità nella differenza insieme alla sommatoria progressiva degli anni, dall’Unità a oggi.

Potrebbe interessarti

29.05.2025 Comune di Milano

Sviluppo attività amministrative in materia urbanistico-edilizia. Indicazioni applicative

Indicazioni in merito all'applicabilità delle "Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico-edilizia".

Find out more
27.05.2025 Comune di Milano

Commissione per il Paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche

Dal 12 maggio 2025 le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sono temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, sino alla avvenuta nomina di una nuova Commissione Comunale.

Find out more
22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more