Il 02.12.2024
Dalle 10:00 Alle 13:00
Via Solferino 17, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
3 cfp deontologici
Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi
Coordinamento Scientifico: Gruppo di lavoro Accessibilità e design inclusivo dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano: Armando De Salvatore, Marialisa Santi, Lucio Merrone, Isabella Tiziana Steffan.
Il 02.12.2024
Dalle 10:00 Alle 13:00
Premesse e obiettivi
Proseguono le iniziative formative dell’Ordine e della sua Fondazione in materia di progettazione inclusiva, in continuità con un percorso avviato dal 2020 teso a sottolineare il ruolo sociale dell’Architetto che si traduca nell'armonizzazione delle esigenze della qualità della vita dei cittadini garantendo l'accessibilità e usabilità in autonomia degli ambienti e degli spazi pubblici progettati, considerando il progressivo invecchiamento della popolazione con una percentuale più alta di disabilità, che non sempre sconfina in una vera e propria invalidità certificata, ma che spesso è sufficiente a procurare problemi di accessibilità in luoghi pubblici e privati.
Anche alla luce dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, è previsto il convegno: “Una città per tutti”, con coordinamento scientifico del Gruppo di lavoro Accessibilità e design inclusivo dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, con lo scopo di offrire un momento di confronto e approfondimento sulle tematiche del Design for All, al fine di riflettere sul tema dello spazio pubblico, dell’accessibilità urbana e sulla qualità architettonica.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sull'importanza della progettazione inclusiva e dell'accessibilità urbana per creare comunità e luoghi più inclusivi e accessibili a tutti, favorendo la sensibilizzazione delle coscienze delle istituzioni e dei singoli attori dei processi di progettazione; è dunque importante incidere sul ruolo dell’Architetto che si basi sulla costruzione di un’etica del fare architettura. L'architetto deve agire come catalizzatore, al di là degli obblighi minimi previsti da leggi e regolamenti, per migliorare le questioni legate all'accessibilità dei luoghi e alla qualità della vita.
La città del domani dovrebbe essere un luogo non solo privo di barriere ma accessibile, inclusivo e non discriminante. Ogni persona con disabilità motoria, visiva, uditiva, intellettiva-relazionale o persona con esigenze specifiche (bambini, ragazzi, persone anziane, persone con deficit di mobilità o comunicazione, ecc.) deve potersi muovere e fruire in autonomia e al pari degli altri in tutti gli spazi di pubblico interesse della città.
Comitato scientifico: Gruppo di lavoro Accessibilità e design inclusivo dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, Armando De Salvatore, Marialisa Santi, Lucio Merrone, Isabella Tiziana Steffan.
Data: lunedì 2 dicembre 2024, dalle ore 10.00 alle 13.00
E' previsto il servizio di interpretariato in LIS e stenotipia.
In occasione del convegno: "Una città per tutti", presso la sala conferenze dell’Ordine sarà possibile visitare la MOSTRA: “UIA Friendly and Inclusive Spaces Awards”. 1 cfp agli architetti.
Immagine di copertina. Crediti fotografici: NBJ (London) Limited and Irving & Nichols Photography Caroe Architecture Ltd Graham Lacdao & St Paul’s Cathedral.
Programma
02.12.24, dalle 10.00 alle 13.00
Moderazione: arch. Isabella Tiziana Steffan, membro GDL Architettura e inclusione
10.00 - 10.15 | Introduzione e presentazione del convegno e illustrazione degli obiettivi, arch. Marialisa Santi, Presidente di Fondazione e Consigliera OAMI
10.15 - 10.45 | Il diritto fondamentale all’accessibilità urbana. Sfide e opportunità alla luce dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, prof. avv. Giuseppe Arconzo, Delegato del Sindaco del Comune di Milano per le politiche sull’accessibilità
Come possono gli architetti e i Policy makers contribuire con una visione innovativa, oltre gli obblighi di legge alla costruzione di una città accessibile, inclusiva e non discriminante?
10.45 - 11.10 | L’esperienza parigina dei Giochi Olimpici e Paralimpici, Pascal Mathieu, Accessibility, Inclusion & Paralympic Integration Senior Manager e Delegato per i Giochi Olimpici e Paralimpici del Comune di Parigi
11.10 -11.40 | L’esperienza portoghese, Marco Manuel Lopes da Silva, Architetto, Segretario della Sezione Regionale di Lisbona e Vale del Tago Della Ordine degli Architetti di Portogallo
11.40 - 11.50 | Domande e pausa
11.50-12.10 | Introduzione al dibattito con l’arch. Lucio Merrone, membro GDL Architettura e inclusione. L’approccio normativo genera mostri. Criticità e prospettive dopo 40 anni di leggi per il superamento delle barriere.
12.10 - 12.45 | Tavola Rotonda con moderatore: arch. Armando De Salvatore, membro GDL Architettura e inclusione, responsabile Accessibilità di Fondazione Milano Cortina 2026 per i Giochi Olimpici e Paralimpici:
Emanuela Carpani, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano; Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano; Iginio Rossi, Coordinatore "Città accessibili a tutti", INU, Istituto Nazionale di Urbanistica ; CNAPPC*
12.45-13.00 | Conclusioni finali e dibattito
* relatori in attesa di conferma
Modalità di svolgimento: Frontale, presso la sede dell'Ordine Architetti PPC di Milano in via Solferino 17, Milano e Webinar (online, in diretta).
Iscrizioni: Gratuito, riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano | 3 cfp deontologici agli architetti. Previa registrazione ai moduli sottostanti:
Una città per tutti in SEDE (solo per gli iscritti all'Ordine di Milano) 2 dicembre 2024
Caricamento...
Una città per tutti in WEBINAR - (solo per gli iscritti all'Ordine di Milano) 2 dicembre 2024
Caricamento...
QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it