Loading...

From 15.11.2023 to 16.11.2023

From  19:00  To  20:30

Mode:

Aula

Provider:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organized by: Fondazione OAMi

In collaboration with: BookCity Milano

From 15.11.2023 to 16.11.2023

From  19:00  To  20:30

Archibooks 2023

Il ciclo Archibooks torna in occasione dell'edizione 2023 di BookCity Milano con quattro presentazioni di libri. Mercoledì 15 novembre, alle ore 19 alla Galleria Antonia Jannone, verrà presentato il libro "Gae Aulenti. Cina 1974", Humboldt Books, dedicato al viaggio che Gae Aulenti fece in Cina. Giovedì 16 novembre maratona presso la sede dell'Ordine e della Fondazione Ordine Architetti Milano; dalle ore 17:30 verranno presentati tre libri dedicati ad architetti: "Bruno Vaerini. Architetture d’atelier", a cura di Matteo Pirola, LetteraVentidue; "Piero Portaluppi", a cura di Piero Maranghi, Skira e "Il momento presente del passato. Scritti e progetti di architettura" di Angelo Torricelli, Franco Angeli editore. 3 cfp per il ciclo di presentazioni del 16 novembre.

Il ciclo Archibooks, iniziativa nata nel 2019 con una serie di incontri ospitati alla libreria Feltrinelli di viale Pasubio, nel corso del tempo è continuata in altre librerie e biblioteche milanesi con il format "Archibooks on tour". A causa della pandemia covid-19 gli incontri vennero sospesi ma il programma proseguì in forma online con "Archibooks on air" con interviste con gli autori in podcast, i cui 12 episodi sono ascoltabili qui


La programmazione 2023 riprende in occasione dell'edizione 2023 di BookCity Milano (13-19 Novembre 2023) con quattro presentazioni di libri


Mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 19 alla Galleria Antonia Jannone, in corso Garibaldi 125 a Milano, verrà presentato il libro Gae Aulenti. Cina 1974, edito da Humboldt Books. Il volume, curato da Nina Artioli e Silvia Calamandrei, è dedicato al viaggio che Gae Aulenti fece in Cina.
Nell’autunno del 1974 Gae Aulenti partecipa a un viaggio in Cina toccando Hong Kong (ancora colonia), Pechino, Shanghai, Nanchino e alcune località minori. La Cina, dopo gli anni della Rivoluzione culturale, si sta riaprendo al mondo e una viaggiatrice curiosa e instancabile come lei è colpita dalla vita collettiva molto disciplinata, dall’ordine e dalla pulizia, ma anche dalle grandi trasformazioni del territorio e dalle nuove infrastrutture come università e ospedali. Un mondo sospeso tra le tradizioni millenarie e la spinta verso la modernizzazione che l’ideologia di Mao Zedong imprime al paese. Tuttavia è ancora la Cina delle biciclette, delle mille botteghe e della Grande Muraglia visitata senza turisti. Un luogo per certi versi lontano ed esotico, ma Aulenti è attenta a cogliere l’inizio della Cina che verrà. Un reportage sorprendente che alterna grandi panoramiche a dettagli rivelatori di un’osservatrice sempre acuta.

Ne parlano Nina Artioli, direttrice dell'Archivio Gae Aulenti; Andrea Berrini, scrittore e giornalista; Giovanna Silva, fotografa ed editrice di Humboldt Books. Introduce e modera Simona Galateo, curatrice e editor.


Giovedì 16 novembre 2023 si terrà invece una "maratona" presso la sede dell'Ordine e della Fondazione Ordine Architetti Milano, con aperitivo finale.
Dalle ore 17:30 verranno presentati tre volumi dedicati a opere e iscritti di architetti: Bruno Vaerini, Piero Portaluppi e Angelo Torricelli. 
Per gli architetti che seguiranno le tre presentazioni del 16 novembre verranno riconosciuti 3 cfp. 

Ore 17:30 – presentazione del libro Bruno Vaerini. Architetture d’atelier, a cura di Matteo Pirola, LetteraVentidue, 2022.
Bruno Vaerini, artista e architetto, autore e professionista, è un progettista che usa l’arte per ricercare la bellezza nell’abitare contemporaneo.Il libro ripercorre 50 anni di lavoro tra arte e architettura ed è composto da varie sezioni che tracciano le tante sfaccettature di un’opera cangiante. Si parte con una narrazione fluente dove le storie della vita privata e professionale si intrecciano per la determinazione di un metodo progettuale e si arriva a una trattazione analitica dove si entra nel racconto dei singoli progetti tra allestimenti e installazioni, tra interni domestici e progetti edilizi.
Ne parlano Massimo Curzi, architetto; Matteo Pirola, architetto e docente al Politecnico di Milano e IULM e Bruno Vaerini, artista e architetto. Introduce e modera Simona Galateo, curatrice e editor.  


Ore 18:30 – presentazione di Piero Portaluppi, a cura di Piero Maranghi, fotografie di Ciro Frank Schiappa, Skira, 2023.
Realizzata in collaborazione con la Fondazione Portaluppi e corredata di una nuova campagna fotografica e saggi inediti, una monografia esaustiva sul grande architetto, figura emblematica della cultura architettonica e figurativa milanese e italiana del Novecento. Celebrato negli anni Trenta, discusso e dimenticato nel dopoguerra, finalmente riscoperto oggi, Piero Portaluppi è un indiscusso protagonista dell’architettura italiana del Novecento. Un protagonista eclettico e agnostico, che si sottrae agli stili e alle scuole; il maestro dell’architettura elettrica, il gran borghese che ha cambiato con i suoi progetti il volto di Milano.
Ne parlano Mariavittoria Capitanucci, storica dell'architettura e docente al Politecnico di Milano; Piero Maranghi, direttore della Fondazione Piero Portaluppi; Ciro Frank Schiappa, fotografo e Massimo Vitta Zelman, presidente di Skira. Introduce e modera Lorenzo Bini, consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.


Ore 19:30 – presentazione di  Il momento presente del passato. Scritti e progetti di architettura, di Angelo Torricelli, Franco Angeli Editore, 2022.
Il volume raccoglie scritti e progetti cui l’autore ha lavorato nell’arco di un trentennio. Il tema dominante è quello del rapporto tra antico e nuovo in architettura, trattato con l’intento di intrecciare la riflessione teorica con l’esperienza progettuale e di prendere posizione nei confronti del dibattito culturale che si è sviluppato – tra le diverse discipline coinvolte in ambito accademico e nel concreto degli interventi – sul restauro, sulla valorizzazione delle aree archeologiche e, in generale, sul rapporto del progetto di architettura con le preesistenze.
Ne parlano Annalisa de Curtis, architetto e docente al Politecnico di Milano e Angelo Torricelli, architetto, già ordinario di Composizione Architettonica e Preside della Facoltà di Architettura Civile, Politecnico di Milano. Introduce Manuele Salvetti, responsabile delle attività culturali, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano.


Archibooks 2023 è un ciclo di presentazione organizzato in occasione di 

In collaborazione con:

Subscriptions are closed on 15/11/2023

Archibooks 2023: 15 novembre Cina 1974 / Galleria Antonia Jannone

Caricamento...

Subscriptions closed

Archibooks 2023: maratona 16 novembre Ordine Architetti Milano

Caricamento...