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Durante il Regno d’Italia e fino allo scoppio della II Guerra Mondiale, Milano costruisce il proprio ruolo di città moderna, motore di uno sviluppo che interessa la città e l’industria, ma anche la politica e le arti. Milano cresce e si trasforma con il primo piano urbanistico (Beruto 1884-1889) e il centro della città diviene il luogo che rappresenta gli ideali e gli interessi della classe borghese che sta sviluppando la nuova industria italiana e consegna alla città una leadership indiscussa in campo economico e finanziario, anche favorendo la nascita della Scuola Politecnica (1863). L’itinerario tocca i luoghi e i manufatti del centro maggiormente rappresentativi della modernizzazione della città borghese, i suoi nuovi quartieri, l’architettura moderna del primo Novecento, i servizi urbani e di trasporto della prima armatura urbana.
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Piazza del Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II
1861 - 1878
Giuseppe Mengoni
Giardini pubblici
1783 - 1881
G. Piermarini, G. Balzaretti, E. Alemagna
Il Cordusio
1886 - 1899
Cesare Beruto
Quartiere Lazzaretto
1880 - 1919
Ca' de Sass
1868 - 1872
Giuseppe Balzaretti
Arengario e Museo del Novecento
1937 - 2009
Griffini, Magistretti, Muzio, Portaluppi. Studio Italo Rota & P.
Restauro del Palazzo della Ragione
1978 - 1986
Marco Dezzi Bardeschi
Palazzo Reale
1994 - 2008
BBPR
Casa Museo Poldi Pezzoli
1850 - 1853
Giuseppe Balzaretto, Camillo Boito
Piazza della Scala, Palazzo Marino e Banca Commerciale
1858 - 1911
Luca Beltrami
Grattacielo per uffici e abitazioni
1950 - 1955
L. Mattioni, E. ed E. Soncini
Teatro alla Scala
1776 - 1778
Giuseppe Piermarini