Loading...

Affori Centre

Year:  2007 - -0001

Town: Milano, Affori

Address: Via Cialdini 31

Intended use: Edifici per uffici

Designer: Goring & Straja Architects

L’Affori Center è situato nel quadrante nord-ovest della città di Milano, a ridosso della seconda cerchia, in un’area che si configura come un’estensione del business district di Milano, nel prolungamento di via Carlo Imbonati e via Pellegrino Rossi. L’intero complesso è costituito da tre corpi di fabbrica esistenti: al piano terra trovano spazio i locali di servizio ed i locali tecnici destinati ai conduttori, cinque piani fuori terra sono destinati agli uffici e due piani interrati al parcheggio. L’hub centrale a tutt’altezza ed interamente vetrato ospita la hall di ingresso al piano terra e consente il collegamento verticale ed orizzontale dei tre edifici.

 

Il progetto di riqualificazione e di valorizzazione ha trasformato il complesso esistente in una moderna struttura con elevati contenuti tecnologici ed architettonici, in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze di flessibilità e di funzionalità. La superficie dell’edificio originale è stata aumentata di 1800 metri quadrati concessi dal Comune permettendo di aggiungere un piano supplementare ad ogni edificio e di raddoppiare il numero dei posti auto esistenti. La creazione di un atrio chiuso consente di collegare i tre edifici in modo da aumentare la funzionalità per l’utilizzo di un unico o più fruitori. Particolare attenzione è stata posta verso le nuove normative in tema di ecosostenibilità e risparmio energetico. La facciata principale orientata a sud-ovest è stata progettata per consentire un controllo della radiazione solare estiva e invernale. E’ una vetrata a tutt’altezza costituita da superfici ad alte prestazioni in termini di riduzione dell’irraggiamento solare e dotata di sistema di brise-soleil in policarbonato che mitigano l’esposizione nei periodi estivi e consentono la regolazione dell’illuminazione nei periodi invernali quando l’angolo solare è più basso.
Affori Center è in attesa del riconoscimento (GOLD) negli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), gli standard del GreenBuilding Council per la certificazione ecosostenibile americana. La sistemazione delle zone esterne con ampie aree di verde completano la riqualificazione dell’intero complesso (superficie: 11.000mq).

 

Alessandro Trivelli