Arketipo incontra l'Ordine: il Maggie's Centre di Miralles Tagliabue

Dal 25.11.2020 al 16.12.2020

Martedì 15 dicembre si terrà, via webinar e facebook live, un nuovo incontro organizzato con la rivista Arketipo. Benedetta Tagliabue racconterà il progetto del primo Maggie’s centre realizzato fuori dal Regno Unito. Dalle ore 17, 2 cfp

Martedì 15 dicembre si terrà, dalle ore 17 in modalità online su webinar e facebook live, un nuovo incontro organizzato con la rivista Arketipo, nel quale l'architetto Benedetta Tagliabue racconterà il progetto del primo Maggie’s Centre realizzato fuori dal Regno Unito.

Dal 2018 con la rivista Arketipo sono stati organizzati diversi incontri presso la sede di Ordine e Fondazione, con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici\culturali sui diversi aspetti della progettazione, partendo dall’analisi di progetti già realizzati. Gli incontri organizzati si sono focalizzati in particolare sulle tematiche: recupero architettonicotrasparenze, metalli, architetture come sistemi di relazioni, costruzioni in calcestruzzo, involucri, luoghi di lavoro, residenze

L'incontro del 15 dicembre, il primo realizzato online a causa della pandemia covid-19, è intitolato "Green Architecture. Benedetta Tagliabue e il caso dei Maggie’s Centre": esso costituirà l'occasione per approfondire realizzazioni di edifici salubri integrati con il paesaggio.
L’attenzione del mondo dell’architettura, e in generale delle costruzioni, per il “verde” ha assunto in modo crescente una innegabile e forte carica evocativa di un ampio insieme di aspetti positivi e, sempre più, imprescindibili, tale da renderlo quasi autoesplicativo. Gli edifici “sostenibili” amplificano la loro vocazione da un lato esplorando l’uso del verde come “materiale” vivente, dall’altro indagando come vivere in un edificio salubre, integrato fortemente con il paesaggio, possa apportare valori benefici alla vita psicofisica dei suoi abitanti. Emblematico il caso dei Maggie’s Centre: realizzati sempre a fianco di un grande ospedale (spesso disumanizzante), sono strutture “salubri” che permettono a chi è in terapia oncologica presso quell’ospedale di “scappare momentaneamente” trovando un momento sollievo. Essi svolgono questa funzione attraverso un ambiente domestico e la presenza del verde - con funzione terapeutica - all’interno e all’esterno dell’edificio.

17:00 - 17:10 | Saluti istituzionali
Alessandro Trivelli, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

17:10 - 17:40 |Introduce e modera
Matteo Ruta, Politecnico di Milano

17:40 - 18:40 | Kálida Sant Pau Centre a Barcellona. Il valore terapeutico del rapporto continuo fra l’uomo e il verde nel primo Maggie’s Centre realizzato fuori dal Regno Unito.
Benedetta Tagliabue, Miralles Tagliabue EMBT

18:40 - 19:00 | Domande dal pubblico

19:00 -19:30 | Italian Best Practice
Well Being District: Feel UpTown a Milano: Emanuele Capovilla, architetto e Product Manager Alpac
Audi Zentrum a Perugia: la tecnologia del cool roof: Giuseppe Palumbo, ingegnere e Product Engineer Roofing Sika Italia
IEQ la nuova frontiera del comfort indoor: Residenza A+: Alberto Levis, area Manager Clivet

Riconosciuti 2 cfp per gli architetti, in dettaglio:
sessione formativa (17.00-19.00)
sessione tecnica (19.00-19.30)

I partecipanti all'incontro potranno ricevere una copia digitale di Arketipo 141 Green, visitando il sito e compilando questo modulo.

PER SEGUIRE L'INCONTRO

L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, sono riconosciuti 2 cfp, frequenza minima 100%) e live facebook (gratuito, senza iscrizione).

• WEBINAR
    per gli iscritti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente da iM@teria

• LIVE FACEBOOK
    al giorno e ora prestabilita dell'evento accedere alla pagina Facebook di Fondazione