Caricamento...

Gli sportelli di consulenza

Dal 10.01.2018 al 10.02.2018

E' online il nuovo calendario degli sportelli attraverso i quali ogni iscritto può ottenere consulenza su temi amministrativi, fiscali e legali, assicurativi

E' online il nuovo calendario degli sportelli di consulenza gratuiti attraverso i quali ogni iscritto può prenotare un appuntamento individuale e sottoporre dubbi e quesiti ai tecnici incaricati dal Consiglio sulle seguenti tematiche: disciplinari di incarico e contratti (Commissione Parcelle); aspetti fiscali assicurativi. 
Ricordiamo inoltre la consulenza legale in materia amministrativa, edilizia ed urbanistica, disponibile come servizio consultabile on line.

A seguire riportiamo una breve presentazione di ciascun sportello. 
N.B. Per fissare un appuntamento è necessario telefonare alla Segreteria dell'Ordine al numero 02 6253 4355. Maggiori dettagli cliccando nelle differenti sezioni.


Sportello di consulenza incarichi e contratti
Carlo Lanza
Si tratta di un’attività che il Consiglio dell’Ordine delega alla Commissione Parcelle con lo scopo di dare contenuto all’importanza del contratto / preventivo affermata dalle norme di deontologia professionale dopo che il nuovo assetto normativo ha definitivamente abolito le tariffe.
Lo sportello è aperto e accessibile agli iscritti all’Ordine e ai committenti.
Lo Sportello, fornisce un servizio di consulenza relativamente a questioni che riguardano principalmente la corretta stesura di disciplinari e contratti, dei relativi preventivi e dell’articolazione della parcella secondo le peculiarità sia dell’organizzazione dello studio professionale che dell’incarico, oltre che il loro eventuale aggiornamento dovuto a varianti in corso o a fine opera. Inoltre, per le prestazioni svolte prima del 2012, fornisce corrette interpretazioni delle tariffe ormai abrogate per le prestazioni svolte quando le stesse erano vigenti.
Un’importante attività  dello sportello consiste nel rispondere a quesiti relativi alle condizioni e alle modalità per la presentazione delle richieste di Parere di Congruità o di altri pareri.
Allo scopo di definire correttamente le modalità di presentazione dell’istanza, è infatti opportuno che gli interessati si rivolgano preventivamente allo “Sportello di consulenza” proponendo il proprio caso.
Lo sportello si occupa inoltre delle modalità di corretto svolgimento dell’incarico in rapporto a committenza e ditte appaltatrici, secondo l’assetto normativo vigente.
La prenotazione avviene on line seguendo le indicazioni contenute nel sito alla voce sportelli/incarichi: qui


Sportello di consulenza legale civile
Mario Battaglia

L’avv. Mario Battaglia si occupa dello Sportello di consulenza legale civile, inerente cioè a quanto regolato dal codice civile riguarda l’attività dell’architetto.
Tra le questioni più gettonate degli anni scorsi si segnalano tutte quelle antipatiche crisi legate al delicato rapporto con committenza e imprese, ma anche con altri architetti o datori di lavoro, in merito alla eventuale conclusione del contratto professionale o alla sua revoca-rinuncia, nonché alle conseguenze degli inadempimenti, le cui responsabilità cambiano significativamente tra progettista e D.L., e alle relative tutele professionali assicurative.
La regolazione della rescissione del contratto, si fonda sul venir meno della fiducia che necessariamente deve intercorrere tra le parti, fiducia attorno a cui anche il codice civile cementa le norme di relazione.
Alla recessione della relazione di lavoro succede poi puntuale la difficoltà di recuperare il credito, ma qui se non altro il recente obbligo di legge a stipulare il contratto permette di procedere con decreto ingiuntivo su preventivo.
Un altro tema di attualità degli anni scorsi è stato in merito a diritto d’autore e alle forme di pagamento a percentuale. Sempre più spesso le aziende bandiscono gare interne senza apparente esito, magari poi usando le idee migliori emerse dal consulto. In particolare poi se si deve stipulare un contratto a royalties, non essendoci tariffe di riferimento di legge, si deve far riferimento ad ‘usi e costumi’ correnti non sempre così immediati.
Infine le classiche inosservanze da codice civile di carattere fisico –distanze e limiti; responsabilità connesse a permessi di costruire che abbiano dato problemi di carattere amministrativo- per le quali ogni situazione fa caso a se.

Sportello di consulenza in materia fiscale
Attilio Marcozzi

La consulenza in materia fiscale relativamente a problematiche inerenti all’attività di architetto è da anni curata per l’Ordine dal dott. Attilio Marcozzi. I temi trattati sono i classici argomenti di natura fiscale dell’esercizio professionale: tenuta libri contabili, liquidazioni IVA, compilazione dichiarazioni dei redditi e dei modelli degli studi di settore; valutazioni circa l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale o associata; esame sommario dei documenti emessi dall’Agenzia delle Entrate quali avvisi bonari, inviti al contraddittorio, avvisi di accertamento. Sono escluse prestazioni specifiche come, ad esempio, la rappresentanza tributaria o la predisposizione di ricorsi presso le Commissioni tributarie.
Le principali questioni emerse nel corso degli ultimi anni sono state:

  • Regimi fiscali: scelta del regime migliore in funzione della dimensione dell’attività e delle modalità di svolgimento della professione, con valutazione della convenienza del Regime fiscale dei “minimi” rispetto agli altri regimi e alle Collaborazioni occasionali e loro limiti
  • Esercizio di attività aggiuntive a quella dell’architetto (vendita di articoli di design, etc.)
  • Apertura partiva IVA: adempimenti e quando è necessaria
  • Dichiarazioni dei redditi: compilazione dei quadri del reddito autonomo e in particolare del modulo degli studi di settore, sua applicazione e modalità di trattazione con l’Agenzia delle Entrate per gli inviti al contraddittorio
  • Deducibilità dei costi: acquisto attrezzature, gestione autovetture, costi per l’affitto dello studio, costi ad uso promiscuo
  • IRAP: domande di rimborso e gestione del contenzioso avanti la Commissione tributaria
  • Esercizio della professione all’estero e eventuali obblighi di dichiarazione in Italia
  • Studi associati: scelta del regime fiscale tra professionista singolo e associazione professionale, suggerimenti per la redazione dello statuto dell’associazione
  • STP: società tra professionisti profili di convenienza e opportunità
  • Inarcassa: termini e obblighi per l’iscrizione e pagamento dei contributi


Sportello di consulenza assicurativa
Anna Manzoni

Lo sportello di consulenza assicurativa è disponibile a tutti gli iscritti come servizio con particolare attenzione alla assicurazione della responsabilità civile professionale e della tutela legale.
E' consultabile on line e per questo riferito a quesiti di interesse generale. Le domande, con relativa risposta, verranno pubblicate in questa pagina, così da creare, nel tempo, una casistica ad uso dei professionisti interessati. Le interpretazioni e le valutazioni contenute nelle risposte non possono naturalmente in alcun modo reputarsi vincolanti, ma rispondono solo a criteri generali.


Sportello di consulenza legale in materia edilizia ed urbanistica
Emiliano Fumagalli

Lo Sportello di consulenza legale in materia edilizia ed urbanistica è coordinato dall’avv. Emiliano Fumagalli dello studio Belvedere.
Si tratta del primo sportello completamente online, concernente problematiche di carattere generale, le cui risposte sono pubblicate in rete e per questo a disposizione di tutti. Per questo non sono presi in considerazione quesiti la cui risposta necessita l’esame di documentazione relativa alle particolari fattispecie. Chi volesse formulare delle domande può scrivere a: sportello.dirittoamministrativo@ordinearchitetti.mi.it

Le questioni trattate sono riconducibili alle risposte pubblicate nella sezione dedicata del sito e suddivise per macro temi:

  • Allegati e documentazione
  • Comune di Milano - PGT
  • Edilizia economica popolare
  • Oneri di urbanizzazione
  • PGT/ piani attuativi
  • Regolamento di igiene
  • Sicurezza cantieri legge 81/2008
  • Tipologie interventi edilizi
  • Ultimazione lavori 

Sportello su tematiche di gestione manageriale dello studio (nuovo calendario a breve)
Beatrice Manzoni

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più