Caricamento...

In occasione della Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria 2024, segnaliamo alcuni volumi dalla Biblioteca dell'Ordine, che hanno come protagonisti autori e/o tematiche legate all'Olocausto.


Ricordiamo che i volumi della Biblioteca, insieme alle riviste, sono consultabili gratuitamente da tutti, previa prenotazione qui, e richiedibili in prestito gratuito per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano. 


Comunichiamo inoltre due occasioni che ripropongono alcuni dei prodotti culturali sviluppati nell'ambito di Architecture and Remebrance - progetto europeo coordinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano:


  • La disponibilità gratuita presso la sede copie di “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca”. Frutto dell'attività di ricerca condotta negli archivi in Italia e in Cecoslovacchia dal CDEC e dalla Comenius University di Bratislava, la pubblicazione presenta uno spaccato sulle condizioni di vita di alcuni architetti durante il regime nazifascista in Italia e in Europa. Parte centrale della pubblicazione, dieci storie di altrettanti architetti costretti a migrare o ad abbandonare la professione per via delle leggi razziali: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner.  “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca” può essere ritirata presso la sede dell'Ordine di Milano, in via Solferino17/19 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00), previa prenotazione tramite il form a fondo pagina.


  • La proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un architetto” (2023) che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 17.00 e domenica 28 gennaio alle ore 11.30 presso la Cineteca Milano Arlecchino. Il film, diretto dal regista Davide Rizzo e prodotto dall’Ordine degli Architetti di Bologna, racconta la vita e le discriminazioni subite dall’architetto Rimini (Palermo 1898 - Genova 1976). I biglietti sono acquistabili a questo link.




Sottoscrizioni chiuse

Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca

Caricamento...

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più