Loading...

Milano moderna: tre documentari

From 24.05.2017 to 16.06.2017

In occasione della Milano Arch Week giovedì 15 giugno si terrà in sede una serata con proiezione in anteprima di tre video realizzati da Memomi: Il fascino discreto di Caccia Dominioni, Le acque dolci di Milano, Il cielo sopra Milano. Dalle ore 19.30, 2 cfp

In occasione della Milano Arch Week (12-18 giugno), giovedì 15 giugno, dalle ore 19.30, si terrà presso la nostra sede una serata di architettura con proiezione in anteprima di tre documentari di memoMI, realizzati con il contributo di Fondazione Cariplo.
I tre documentari raccontano tre storie di architettura milanese. Si comincia con la vita e l’opera di Luigi Caccia Dominioni, l’architetto scomparso nel novembre scorso a 102 anni, che ha contribuito alla ricostruzione della Milano del dopoguerra.
Il secondo documentario racconta la storia delle piscine milanesi, a partire dagli anni ‘20, quando iniziò a manifestarsi l’esigenza di organizzare il tempo libero.
Il terzo documentario narra lo sviluppo verticale del capoluogo lombardo, dalla Torre Branca a CityLife. Un percorso che incontra non solo grandi personaggi ed edifici iconici, ma che è anche in grado di svelare l’evoluzione sociale, culturale ed economica di una città. I tre documentari prendono spunto dagli itinerari di architettura milanese messi a disposizione dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano.

Programma della serata
Ore 19.30: benvenuto, presentazione con ospiti e introduzione alla proiezione.
Modera l’incontro:
Maurizio Carones – Coordinamento scientifico Itinerari di Architettura Milanese, Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano

Intervengono:
Giuseppina Antognini – Presidente Fondazione Pasquinelli
Valeria Bottelli – Presidente Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Didi Gnocchi – Direttrice Editoriale di memoMI
Franco Raggi – Vicepresidente Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano

Ore 20.15: inizio proiezione Il fascino discreto di Caccia Dominioni, a cura di Mimmo Lombezzi
Ore 20.45: rinfresco
Ore 21.15: inizio proiezione Le acque dolci di Milano, a cura di Marina Dotti e Paola Usai
Ore 21.45: inizio proiezione Il cielo sopra Milano, a cura di Mimmo Lombezzi
Ore 22.30: conclusione

Per gli architetti sono stati richiesti 2 cfp al CNAPPC.

Per partecipare alla serata è necessario registrarsi qui

Potrebbe interessarti

20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more
13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more