Loading...

Scali ferroviari e il futuro di Milano città metropolitana

From 14.02.2017 to 19.02.2017

Sabato 18 febbraio alle ore 10 presso Sala Alessi - Piazza Scala 2 - il Municipio 1 organizza un incontro dedicato al futuro degli scali ferroviari e di Milano città metropolitana. Sarà occasione per ascoltare cittadini, comitati, enti e professionisti

Quale futuro per gli Scali Ferroviari?
Quale futuro per Milano Città Metropolitana?

Il Municipio 1 ne parla con la città Sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 13, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, aprendo una serie di incontri pubblici, che si terranno nei nove Municipi, sul tema degli scali ferroviari e del prossimo accordo di programma. 

Il Municipio 1 non ha scali ferroviari: per questa ragione l'incontro non avrà come oggetto i progetti dei singoli scali ma la visione d'insieme, urbanistica e funzionale. Sarà l'occasione per ascoltare le idee e le proposte dei cittadini, dei comitati, degli esperti e dei rappresentanti di enti, associazioni, professioni. 

Si parlerà di verde, di connessioni, di funzioni, di mobilità urbana e peri urbana, di potenziamento della rete ferroviaria locale, di distribuzione delle merci: insomma del futuro di Milano, Città  Metropolitana, europea, innovativa e sostenibile. 

Dal risultato dell'incontro, e dalle sollecitazioni ricevute, prenderà forma un documento che il Municipio 1 presenterà alle commissioni consiliari del Comune e all'Assessorato.

All’incontro saranno presenti, oltre al Presidente e agli Assessori del Municipio 1, gli Assessori Comunali delle Commissioni Urbanistica, e Mobilità e Ambiente e il gruppo di lavoro del Politecnico.

 

Potrebbe interessarti

20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more
13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more