Loading...

Lighting design negli interni

From 27.05.2016 to 15.06.2016

Mercoledì 15 giugno si terrà in sede, dalle ore 14.30, un seminario di illuminotecnica negli ambiti Arte - Retail - Culto, in cui si mostreranno progetti e realizzazioni

Workshop Retail - Arte - Culto - SEMINARIO di ILLUMINOTECNICA
Mercoledì 15 Giugno 2016 ore 15:00 - 18:00
Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino 19, 20121 Milano (MI)

Programma

14.30 Registrazione

15:00 - 17:00 Lighting design applicato all’architettura degli interni
Relatore Gianluca Salciccia

_ Retail
L’illuminazione in ambienti retail deve tenere in considerazione le diverse zone di un punto vendita moderno come vetrine, scaffali, camerini, zone di transito, ingressi, casse, bagni; la flessibilità applicativa è una condizione essenziale per ottenere risultati ottimali in termini di aumento di percezione dell’acquirente sia di ottimizzazione del risparmio energetico.
All’interno di un punto vendita, l’illuminazione generale deve essere correttamente abbinata con l’illuminazione d’accento. Quest’ultima ha il compito fondamentale di evidenziare delle zone specifiche o mettere in risalto alcuni prodotti. Il corretto bilanciamento tra illuminazione generale e d’accento permette di ottenere le condizioni visive ottimali per presentare al meglio gli oggetti in vendita.

_ Arte: “L’arte illumina la mente, la luce illumina l’arte”
La progettazione degli spazi espositivi oggi deve coinvolgere conoscenze specialistiche legate alla progettazione allestitiva, includendo in quest’ultima la componente di illuminazione, che diventa strategica sia dal punto di vista della comunicazione virtuosa sia dal punto di vista della valorizzazione dei beni culturali. La disciplina del lighting design è impiegata nella sua massima potenzialità per ottenere un’illuminazione qualitativa di alto livello rivolta alla valorizzazione degli oggetti d’arte e alla loro conservazione nel rispetto degli ambienti che li contengono.

_ Culto: La luce in funzione della fede
Il tema dell’illuminazione dei luoghi di culto coinvolge molti aspetti di ordine percettivo e funzionale che nella storia, fino ai giorni nostri, hanno contribuito per effetti positivi -ma anche negativi- alla caratterizzazione degli ambienti interni e alla fruizione non sempre agevolata di ricchi patrimoni artistici. I nuovi temi progettuali, associati ai diversi modi di fruire dello spazio, sono orientati a valorizzare complessivamente l’esperienza spirituale e culturale attraverso l’architettura, l’arte e la funzione liturgica in un’armoniosa integrazione nei momenti diversi della giornata, delle settimane e dei mesi dell’anno. La regia della luce è una plus valenza che permette di accedere, grazie a recenti tecnologie di controllo, a mutevoli scenari al fine di riqualificare la percezione degli ambienti e delle opere in essi contenuti.

17:00 - 18:00 Progetti & Realizzazioni
Presentazione di realizzazioni nei diversi ambiti retail – arte - culto. Il prodotto a servizio degli ambienti da illuminare: esempi pratici di installazioni.
Relatore Luca Buggin
 

Iscrizioni qui. 
 

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more