Loading...

Premio Internazionale di Architettura Sacra

From 15.04.2016 to 15.05.2016

Ancora un mese di tempo per partecipare al Premio Internazionale di Architettura Sacra, rivolto ai nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo. La scadenza del bando è stata prorogata al 15 maggio, agevolando i candidati

Fondazione Frate Sole
Proroga Bando 15 maggio
Premio Internazionale di Architettura Sacra
VI edizione - 2016
Pavia

C’è ancora un mese a disposizione per partecipare al Premio Internazionale di Architettura Sacra, rivolto ai nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo, che giunge in questo 2016 alla sua sesta edizione. La scadenza del bando, che in principio era prevista per il 15 aprile, è stata infatti prorogata al 15 maggio, agevolando in questo modo i candidati.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra, organizzato dalla Fondazione Frate Sole, viene attribuito ogni quattro anni a un edificio di culto cristiano esistente che sia in grado di comunicare qualità espressive di valori mistici, armonia e bellezza delle forme, originalità e forza creativa nella concezione architettonica, conferendo all’edificio un’alta atmosfera di spiritualità, espressione di coraggiosa e appassionata ricerca innovativa, fuori da ogni convenzionalismo di maniera.
 
Le opere devono essere presentate alla Fondazione Frate Sole entro il 15 maggio 2016, e il materiale è da inoltrare tramite l’apposito modulo da compilare on-line, come da bando (tradotto anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e cinese). Le modalità di partecipazione sono descritte all’indirizzo internet http://www.fondazionefratesole.org/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=131&lang=it .
La documentazione presentata dai candidati (conservata poi nell’archivio della Fondazione) sarà valutata da una Commissione Giudicatrice, formata dai componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole e da un architetto di fama mondiale.
Entro il 30 giugno 2016 la Fondazione Frate Sole pubblicherà sul proprio sito www.fondazionefratesole.org gli esiti del concorso. I candidati ammessi saranno informati e invitati alla cerimonia di premiazione, che avverrà a Pavia il 4 ottobre 2016. Una mostra documentaria illustrerà le opere selezionate. L'ammontare complessivo in denaro del Premio Internazionale sarà pari a 30.000 euro, che potrà essere assegnato, a discrezione della Commissione Giudicatrice, a un unico vincitore, oppure suddiviso tra più vincitori.
 
Il Premio Internazionale di Architettura Sacra è patrocinato da Enti locali e Istituti nazionali ecclesiastici e culturali come la Pontificia Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici della Santa Sede, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia, la Diocesi di Pavia, il Comune di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia, l’Ufficio Nazionale dell’Edilizia di Culto, la Provincia di Lombardia dei Frati Minori.

Per info: www.fondazionefratesole.org

Chiara Argenteri
Ufficio stampa/Press office
tel. 338.1071862
E-mail: chiarargenteri@yahoo.it

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more