Loading...

Governare il rischio

From 21.03.2016 to 06.04.2016

INU Lombardia propone il quarto incontro del ciclo “Imprese e città: percorsi e strumenti per lo sviluppo sostenibile”. Mercoledì 6 aprile 2016 - Palazzo Turati - via Meravigli 9/B. 4 cfp

INU Lombardia in collaborazione con Camera di Commercio e Consulta Regionale Lombarda, e con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi della Lombardia, propongono il quarto incontro del ciclo “Imprese e città: percorsi e strumenti per lo sviluppo sostenibile” - Governare il rischio. Incertezza e rischio: natura strategie e strumenti di contenimento - che si terrà mercoledì 6 aprile 2016, presso la Camera di Commercio di Milano, Palazzo Turati  - via Meravigli 9/B.

Le tematiche ecosistemiche hanno accentuato l’importanza di un ordinato sviluppo dei territori sommando alle tradizionali criticità di ordine geologico, idraulico, sismico quelle derivanti dal cambio climatico che ne aggravano gli impatti. Questo ci porta a considerare il rischio, un fattore che non può essere eliminato, ma può in certa misura essere ridotto, ponderato e tenuto sotto controllo, come una componente dei nostri progetti e delle nostre azioni che devono proporsi di interiorizzarlo e affrontarlo con misure resilienti, cioè intrinsecamente più sicure, sottraendo spazio all’incertezza. Su questo fronte possiamo anche pensare a forme di interazione tra ricerca metodologica, prassi consolidate e tra pubblico e privato se ciò può portare a risposte più articolate e meglio rispondenti ai problemi.

Mercoledì 6 aprile ore 9.30 – 13.30
Sala Conferenze CCIAA – Palazzo Turati – Via Meravigli 9/B - Milano

PROGRAMMA:

ore 9.30 Registrazione partecipanti

ore 9.45 Introduzione al convegno – a cura di Camera di Commercio Milano e INU Lombardia

ore 10.15 Giovanna Sacchi – Ordine dei Geologi della Lombardia
I rischi territoriali e le strategie di contenimento

ore 10.40 Adolfo Bertani – Presidente Cineas Prevenzione: una sfida per l’Italia

ore 11.05 Irene Cremonini - INU Gruppo di lavoro vulnerabilità sismica urbana e rischi territoriali
Vulnerabilità sismica urbana: valutazione e riduzione preventiva nella pianificazione e nel
governo del territorio

ore 11.30 Patrizia Gabellini - Assessore a Urbanistica e Ambiente del Comune di Bologna
Il piano di adattamento climatico di Bologna

ore 11.55 Alessandro Balducci - Assessore a Urbanistica, Edilizia e Agricoltura del Comune di Milano
Milano resiliente il progetto di Rokfeller Foundation

ore 12.20 Marjorie Breyton - Gruppo Unipol, Project Manager LIFE DERRIS Torino

ore 12.45 Conclusioni e dibattito

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria con le seguenti modalità:
 
ARCHITETTI – attraverso la piattaforma im@teria  obbligatoria per conseguire n° 4 crediti formativi, validi per il triennio 2014/ 2016. I cfp saranno validati in im@teria da Consulta AL, entro 30 giorni dalla fine dell'evento.
 
ALTRI ISCRITTI – sul sito http://convegni.mi.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=349

 

 

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more