Caricamento...

E-learning

Dal 10.11.2015 al 10.12.2015

Tra le numerose proposte attivate per facilitare l’aggiornamento dei propri iscritti, il nostro Ordine ha prodotto nuovi progetti in modalità e-learning: corsi e seminari fruibili con flessibilità in ogni momento della giornata. vediamo il dettaglio

Dal 1° gennaio 2014 gli architetti italiani, al pari di molte altre professionalità in Italia e come la quasi totalità degli architetti europei, hanno l’obbligo dell'aggiornamento professionale.
L’Ordine degli Architetti di Milano ha interpretato questo vincolo come una opportunità di crescita culturale e incremento delle competenze: con questo obiettivo ha lavorato perché la novità normativa si traducesse in una strategia di sviluppo professionale.

Al fine di ottemperare l’obbligo formativo, tra le diverse offerte attivate dal nostro Ordine, è stato messo a punto il nuovo strumento, riservato momentaneamente agli Architetti iscritti all’Ordine di Milano, dell'e-learning asincrono; in pratica corsi e seminari potranno essere seguiti con la massima flessibilità in qualsiasi momento dalla propria postazione web, senza vincolo di orario o di luogo, risparmiando tempo e risorse.
Si tratta di un modo diverso di apprendere, alternativo all'insegnamento in aula o al webinar, che utilizza un insieme integrato di strumenti tecnologici per la formazione a distanza, fruibile mediante un collegamento a internet.

La vera innovazione dell'e-learning consiste nella possibilità di disporre ed organizzare i contenuti dei corsi in moduli fruibili in qualsiasi momento.
La presenza del corsista verrà verificata tramite il superamento di alcuni quiz interattivi di apprendimento a risposta multipla al termine di ogni singolo modulo.

I corsi dell'Ordine attualmente disponibili in modalità e-learning appartengono all’area tematica obbligatoria delle “norme professionali e deontologiche” e sono i seguenti:

I corsi dalla Fondazione dell'Ordine in modalità e-learning sono i seguenti:

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più