Caricamento...

Pecha Kucha Night vol.9

Dal 21.10.2015 al 19.11.2015

Pecha Kucha Night torna a Milano e sarà ospitato presso la nostra sede il 18 Novembre alle ore 21 con il format di presentazioni 20x20. Ecco gli speraker selezionati ad intervenire

Pecha Kucha Night torna a Milano il 18 Novembre 2015 con il consueto format di presentazioni con la struttura 20x20 (20 slide x 20 secondi).
Il formato Pecha Kucha ha nel proprio DNA l’apertura a qualunque contributo creativo: 8-10 presentazioni ogni sera presentano riflessioni nel campo del design, dell’arte, del giornalismo, della musica o dell’esistenza - solo per fare qualche esempio - sono raccontate senza soluzione di continuità in un’ora e mezza. Questo il motivo del successo globale che ha avuto questo formato, che dalla prima night nel 2003 a Tokyo, è ora attivo in oltre 800 città in tutto il mondo. 

Per il volume #9 e per tutte le serate del 2016, Pecha Kucha Night (pagina facebook) ha deciso di mantenere un filo conduttore: ‘False Friends’ (falsi amici), riferendosi proprio a quelle parole che, pur essendo scritte allo stesso modo, in due lingue diverse assumono diversi significati. Le Pecha Kucha Night, per loro natura occasioni di incontro aperto a partecipazioni internazionali e a diverse culture, possono essere esposte a questo problema: con questa serie si intende invece trasformare la criticità in potenziale, aumentando la varietà degli spunti che saranno presentati durante ogni serata.La serata del 18 Novembre, prima della serie, avrà come tema POST, il cui senso potrà essere deciso in totale libertà dai partecipanti.

La call for presenters è stata chiusa venerdì 6 novembre 2015 e ha selezionato i seguenti speaker:
Alice Visin,
SIlenzio Stampa (I), stylist designer
Francesco Zorzi e Nicolò Ornaghi (I) architecture critics
Karim Melaouah (I) media strategist
Emaluele Bonetti e Loredana Bontempi, Parco di Yellowstone (I), communication design
Jacopo Ascari (I), young planner
Davide Vizzini (I), DVDV studio, architect
Marco Zuttioni, ModoUrbano (I) architect
Karim Notari e Laura Gianellini, Altrochearchitettura (CH), architects
Ivan D'Agostini e Riccardo Grassi (I), architect and economist

+ SPECIAL GUEST

A seguire la serata milanese di novembre, un calendario a cadenza bimestrale prenderà il via da Febbraio a Giugno 2016, in concomitanza con i grandi eventi della creatività milanese: la Settimana della Moda, il Salone del Mobile e la XX1 Triennale.

Per partecipare alla serata come pubblico è possibile iscriversi qui. Richiesti 2 cfp.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più