Loading...

La professione delle donne

From 29.05.2015 to 25.06.2015

MOPI Italia, con il patrocinio del Comune di Milano e di ExpoinCittà sta conducendo un’indagine sulla situazione lavorativa delle professioniste in Italia e una all’interno delle scuole superiori di Milano. Invitiamo gli iscritti a contribuire

MOPI Italia, associazione no profit, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Expo in Città sta conducendo un’indagine in merito alla situazione lavorativa delle professioniste in Italia e parallelamente un’indagine all’interno delle scuole superiori di Milano.
L’obiettivo è quello di delineare l’orientamento dei ragazzi nei confronti della loro vita futura, sia dal punto di vista familiare che lavorativo, raffrontandolo all’attuale situazione lavorativa e privata delle professioniste e dei professionisti di oggi.
All’interno degli istituti scolastici, la ricerca si è avvalsa dell’esperienza di Laboratorio Adolescenza che da anni conduce indagini di questo tipo, mentre per la ricerca sulla professione invitiamo gli iscritti a contribuire.

La survey è composta da 22 domande (a questo link), lo scopo è quello di mostrare una fotografia della situazione del gender balance nelle professioni (dottori, avvocati, ingegneri, architetti, ecc.).

I risultati verranno presentati nel corso del convegno che si terrà il 24 Giugno, alle ore 17, nella sala Alessi del Comune di Milano all’interno degli eventi di Expo in Città e a cui parteciperanno:
Arch. Valeria Bottelli - Presidente Ordine Architetti di Milano e partner dello Studio BDGS Architetti Associati
Avv. Antonella Brambilla - Socio Chiomenti Studio Legale
Dott.ssa Roberta Dell’Apa - Presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e partner dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati
Avv. Barbara De Muro - Responsabile ASLA Women e Partner Studio Legale Portale Visconti
Dott.ssa Alberta Ferrari - Senologa chirurga presso la Senologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
Ing. Giovanna Gabetta -  Consigliere Nazionale Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Corrosion Management Specialist at ENI e&p Division.*
Dott.ssa Marianna Vintiadis – Country Manager Kroll 
Prof.ssa Zajczyk - Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità

Iscrizioni all'evento del 24 giugno qui.

Potrebbe interessarti

27.05.2025 Comune di Milano

Commissione per il Paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche

Dal 12 maggio 2025 le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sono temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, sino alla avvenuta nomina di una nuova Commissione Comunale.

Find out more
22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more