Loading...
city: Milano
Headquarters: 

Via Volturno 61, 20098 San Giuliano Milanese

Year of Establishment: 2025
Managers:

Fabio Padolecchia: info@fabiopadolecchia.com


Visualizza progetti, procedure e strumenti messi in campo dal soggetto ospitante

Architetto Fabio Padolecchia

Design, Works Management, BIM

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

Lo studio Architetto Fabio Padolecchia, già conosciuto come Studio Tooarch, rappresenta un ambiente professionale dove il lavoro quotidiano è occasione di crescita concreta e formazione multidisciplinare per il tirocinante. Il precedente Studio era già soggetto ospitante presso il vostro portale e l'offerta formativa è rimasta invariata. Il nuovo studio si distingue per la formazione continua dei suoi professionisti e per l'attività operativa in molteplici settori: architettura su diverse scale, design e complementi d'arredo. L'attività professionale e il lavoro nel nuovo studio possono essere elemento di crescita e formazione del/della tirocinante poichè operante in svariati settori, dall’architettura in diverse scale al design, curando tutte le fasi del processo realizzativo, dal preliminare alla realizzazione, inclusa la gestione completa dell’iter burocratico. Questo offre al tirocinante un’esperienza completa e multidisciplinare, con progetti nel campo residenziale, commerciale, direzionale e sanitario, oltre a ristrutturazioni e restauri di edifici storici vincolati.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

L’esperienza per il/la tirocinante sarà organizzata attraverso un coinvolgimento attivo nelle diverse fasi progettuali, dalla progettazione architettonica alla redazione di pratiche edilizie, computi metrici, capitolati d’appalto, collaborando attivamente con altri professionisti interni ed esterni, oltre che alla partecipazione ad attività di project management e coordinamento sicurezza. Sarà possibile apprendere l’utilizzo di nuove tecnologie, come la realtà virtuale per i render fotorealistici.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Le competenze che si spera di trasmettere includono la gestione completa del processo edilizio, competenze tecniche su progettazione integrata BIM, gestione degli aspetti normativi e burocratici, capacità di coordinamento in cantiere, e conoscenze su sicurezza, prevenzione incendi e stime immobiliari. Inoltre, si acquisiranno competenze digitali nell’uso di software professionali e nella produzione di materiali di presentazione. Questo per garnatire delle solide basi per il proseguo dell'attività profesisonale del/della tirocinante.

Software richiesti al tirocinante

I principali software utilizzati nello studio e di cui si richiede anche una conoscenza basilare al tirocinante sono Archicad, Enscape per i render, Word, Excel, Powerpoint. Inoltre utilizziamo altri applicativi specifici per computi metrici (Primus) e per la sicurezza in cantiere (Certus).

Procedure e certificazioni

Nella realtà dello studio sono previste procedure organizzative per la gestione integrata dei progetti, coordinamento con professionisti abilitati per sicurezza e prevenzione incendi, e la gestione interna dell’iter burocratico. Abbiamo da poco attivato il protocollo NIS 2 per adeguarci alla nuova direttiva europea per la sicurezza informatica.

Back to the internships