Caricamento...

Progetto FUTURA: selezione dei componenti per le commissioni giudicatrici

L'Ordine raccoglie le candidature per la costituzione delle commissioni giudicatrici del Concorso del Miur per la costruzione di 216 scuole innovative finanziate dal PNRR. Per partecipare alla selezione è necessario inviare un curriculum breve, una lettera motivazionale e manifestare la propria disponibilità entro il 4 luglio 2022.

Il Ministero dell’Istruzione ha bandito un concorso per la realizzazione di 212 scuole in tutta Italia - Progetto FUTURA - mediante demolizione di edifici esistenti e costruzione secondo criteri innovativi dal punto di vista architettonico e strutturale, della sostenibilità ed efficienza energetica, dell’inclusività e piena fruibilità degli ambienti didattici.


Per realizzare questa complessa procedura il Ministero si è rivolto all’esperienza del CNAPPC, sottoscrivendo un apposito protocollo di intesa per l’utilizzo della piattaforma concorsiAWN.it che prevede il contributo del sistema ordinistico italiano degli architetti attraverso la costituzione delle varie Commissioni giudicatrici previste per le “macro aree” in cui saranno raggruppati i siti oggetto del concorso.


Per tale ragione l'Ordine degli Architetti di Milano è stato invitato a definire una terna che andrà a costituire l’elenco di nominativi tra i quali il CNAPPC sceglierà i componenti espressione del sistema ordinistico degli Architetti nell'ambito delle diverse Commissioni giudicatrici.


Per i componenti delle Commissioni è previsto un congruo riconoscimento economico.


Si evidenzia l’alto profilo dell’incarico che i professionisti designati saranno chiamati a offrire nell’interesse pubblico generale del Paese, attraverso il quale offriranno un contributo essenziale alla epocale trasformazione della scuola italiana.

Criteri di ammissibilità e selezione

  • - almeno tre anni di iscrizione all’Albo, in regola con i pagamenti delle quote di iscrizione e senza provvedimenti disciplinari a proprio carico;


  • - esperienza, desumibile dal C.V., in tema di edilizia scolastica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica;


  • - dichiarazione di impegno a non concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso;



Per partecipare alla selezione è necessario inviare un curriculum breve, una lettera motivazionale e manifestare la propria disponibilità entro il 4 luglio 2022.

Le sottoscrizioni sono concluse il 04/07/2022

CALL PER LA SELEZIONE DEI COMPONENTI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI - SCUOLE

Caricamento...

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più