Loading...

Il progetto AWARE tra i vincitori del Creative Europe

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano è tra i vincitori del bando Creative Europe, con un progetto che si svilupperà tra Milano, Lubiana e Tallin.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, con il progetto AWARE | Architecture with an Approach of Regeneration and Empowerment - sviluppato in partnership con il Museo di Architettura e Design di Lubiana e l'Associazione degli Architetti estoni - è tra i vincitori del bando Creative Europe, Avviso Pubblico emanato dalla Commissione Europea.


AWARE, che prenderà avvio a febbraio 2026, approfondisce ed amplia la ricerca e il lavoro svolti nel corso degli ultimi decenni dai partner di progetto. A livello europeo, la proposta mira a coinvolgere città che si accomunano e differiscono in termini di patrimonio architettonico e culturale, così come per le dinamiche geografiche, politiche e sociali. Il progetto svilupperà esperienze culturali in diversi format per rileggere spazi e architetture in quartieri individuati a Milano, Tallinn e Lubiana, coinvolgendo giovani architetti, operatori culturali e cittadini. Il progetto presenterà nuove narrazioni e interpretazioni degli spazi urbani e sociali, favorendo la comprensione delle trasformazioni, valorizzando il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo e incoraggiando un senso di appartenenza ai luoghi. Allo stesso tempo, gli le esperienze culturali assumeranno anche la forma di un prodotto digitale, lasciando una testimonianza tangibile dell’esperienza. 


Il progetto si avvarrà di una lente multidisciplinare tra vari campi – architettura, cultura e sociologia – così come diverse forme espressive, tra cui linguaggi architettonici, creativi e popolari. AWARE intende rappresentare un contributo alla ricerca di identità e conoscenza dei luoghi che abitiamo e un modo per compensare una generale mancanza di consapevolezza del patrimonio architettonico e culturale della città, oltre che una testimonianza del possibile ruolo dell’architetto nella società


La proposta mira ad introdurre innovazione nei campi sociale e architettonico attraverso l’esposizione internazionale dei giovani architetti e a creare un’esperienza pilota in cui la nuova generazione di architetti sia al centro della riscoperta del rapporto tra luoghi e architettura. Nei prossimi mesi sarà pubblicata una call dedicata ai giovani architetti under35 per proporre la propria candidatura a prendere parte al progetto.



Per maggiori informazioni sul bando Creative Europe (small scale): link

Potrebbe interessarti

16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta Award 2025: winner

The winning project of the 10th edition of the award for the best social housing projects in Europe is a shelter for homeless women, designed by Vivas Arquitectos and built in Barcelona. Special mention goes to an intergenerational social housing project in Mallorca, by Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Find out more
10.12.2025 Premio Neolaureati

New Graduates Award 2025: winners

On December 10, 2025, at the headquarters of the Order of Architects, PPC, and Design of Milan, the winners of the 2025 edition of the Neolaureati Award were announced. The award recognizes the best architecture theses submitted by students at the Polytechnic University of Milan in 2024. The winning theses addressed the reindustrialization of existing infrastructure, the relationship between neuroscience and architecture, and the design of a university campus.

Find out more
24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more

CONTACT US

Order of Architects, Planners, Landscape Architects and Conservationists of the Province of Milan

Tax Code 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FOUNDATION OF THE ORDER OF ARCHITECTS, PLANNERS, LANDSCAPE ARCHITECTS AND CONSERVATIONISTS OF THE PROVINCE OF MILAN

Tax Code and VAT no. 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

PRESS OFFICE

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
FOLLOW US ON