From 27.01.2026 to 11.04.2026
La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, durante lo svolgimento del Fuorisalone della Design Week (20-26 aprile 2026), mette temporaneamente a disposizione in maniera gratuita, una parte degli spazi della sede di via Solferino agli iscritti all'Albo A.P.P.C. di Milano e/o ad enti senza scopo di lucro per esporre progetti, prototipi e lavori inerenti tutte le scale del progetto, favorendo il dialogo tra professione, ricerca e produzione culturale.
Fondazione opera senza fini di lucro nell'ambito dell'architettura e svolge attività culturali, formative e di aggiornamento professionale. Nel quadro della programmazione 2026, si propone di creare occasioni di apertura alla partecipazione degli iscritti alle sue attività, favorendo in particolare l'accesso ai giovani professionisti e il dialogo tra professione, ricerca e produzione culturale.
OGGETTO DELLA CALL
La Fondazione intende mettere a disposizione temporaneamente, in maniera gratuita, parte degli spazi di via Solferino durante lo svolgimento del Fuorisalone della Design Week (20-26 aprile 2026). Gli iscritti all'Albo A.P.P.C. di Milano e/o le Associazioni o Enti senza scopo di lucro (fondazioni, ETS, attori civici, etc. purché uno dei componenti sia architetto) sono invitati a presentare candidatura per l'esposizione di progetti, prototipi, modelli, disegni e lavori di architettura e design, che si concentrino sui temi identificati come prioritari dalle Linee Guida 2026 di lavoro di Fondazione:
- Architettura, città, territorio
- Abitare, società, inclusione
- Paesaggio, clima, sostenibilità
- Patrimonio, memoria, modernità
- Professione, etica, lavoro
- Internazionalizzazione e innovazione
CHI PUÒ PARTECIPARE
- Professionisti iscritti all'Albo degli Architetti P.P.C. di Milano
- Associazioni / enti senza scopo di lucro (di cui almeno uno dei componenti sia architetto)
- Enti del Terzo Settore formalmente riconosciuti (di cui almeno uno dei componenti sia architetto)
- Gruppi informali di cittadini uniti da un progetto comune (di cui almeno uno dei componenti sia architetto)
SPAZI E RISORSE A DISPOSIZIONE
Fondazione mette a disposizione gli spazi contrassegnati in planimetria come Sala 1, Sala 2, Sala 3 (scaricabile in pdf di seguito), per un’estensione complessiva di circa 70 mq. Gli spazi sono visibili nella galleria sottostante. Ciascun progetto avrà a disposizione uno spazio minimo 4 mq, a seconda del numero di proposte che saranno accolte, che in ogni caso non saranno maggiori di 18. Lo spazio concesso si intende condiviso e comune tra le proposte presentate che verranno selezionate.
L'allestimento sarà a cura di Fondazione con il materiale delle proposte selezionate e sarà garantito un supporto di appoggio orizzontale (es.: tavolo, cavalletto).
Fondazione si impegna a dare comunicazione delle proposte incluse nella selezione e a organizzare momenti di presentazione delle stesse durante la Milano Design Week.
Fondazione non si assume alcun onere per la realizzazione dei materiali ad hoc dei progetti presentati (stampe, tavole, brochure, render, etc).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati potranno presentare la propria proposta compilando entro il 22 febbraio 2026 il modulo sottostante.
Le proposte dovranno essere trasmesse da una persona fisica che sia architetto (anche laddove siano espressione di un ente / raggruppamento di professionisti / collettivo di persone).
PROCEDURA DI SELEZIONE
Le proposte saranno valutate da una commissione nominata dal CdA della Fondazione che terrà conto di:
- originalità della proposta
- rilevanza e attualità del tema proposto e coerenza con le Linee Guida 2026 della Fondazione
- qualità del materiale presentato
- garanzia di fattibilità
La Fondazione valuterà le proposte ricevute, in coerenza con le proprie finalità statutarie, con la pertinenza rispetto ai temi sopra indicati, sulla base dei materiali proposti e si riserva di selezionare una o più proposte che riterrà maggiormente idonee. Sarà dato riscontro ai partecipanti entro il 2 marzo 2026.
Richieste di chiarimento possono essere inoltrate a fondazione@architettura.mi.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2026.
Ordine aperto - Call Fuorisalone 2026
Caricamento...
RESPONSABILITÀ E RISERVATEZZA
Il presente avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 Cod. Civ. ed è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse non vincolanti né per i soggetti proponenti né per la Fondazione.
La Fondazione si riserva di valutare e comparare le proposte ricevute a proprio insindacabile giudizio, con riserva di richiesta di ulteriori approfondimenti e integrazioni, di sospensione e/o di annullamento della procedura, di esclusione di tutte le proposte ovvero di selezione di uno o più proposte ritenute di interesse, con esclusione di ogni indennizzo, risarcimento o pretesa da parte dei proponenti. In caso di mancata individuazione di uno o più proposte di interesse, la Fondazione si riserva altresì di riaprire i termini del presente avviso o di predisporre un nuovo avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse.
La Fondazione garantisce piena riservatezza rispetto ai dati e alle informazioni contenute nelle proposte, in aderenza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. Il titolare del trattamento dei dati è individuato nella persona di dott.ssa Beatrice Costa, in qualità di Direttrice della Fondazione.
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere, che rimane in capo all’autore/all’autrice, Fondazione si riserva il diritto dell’utilizzo non esclusivo dei materiali che saranno inviati qualora siano selezionati ai fini dell’allestimento e della comunicazione dell’iniziativa.
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto del materiale inviato per la partecipazione; pertanto, si impegna ad escludere ogni responsabilità della Fondazione nei confronti di terzi e a manlevare la stessa da qualsivoglia pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in relazione alla partecipazione alla call e alla esposizione del progetto/prototipo/disegno. In particolare, il proponente dichiara di essere unico/a autore/trice delle stesse, che il materiale presentato non è protetto da copyright, che gli elaborati sono originali, che gli elaborati non ledono diritti di terzi e qualora ritraggano soggetti per i quali necessitano il consenso lo stesso sia stato ottenuto; che gli elaborati non contengono propaganda politica e non siano discriminatori.
Milano, 27 gennaio 2026