Loading...

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

In foto da sinistra: Maria Vittoria Capitanucci, Stefano Baia Curioni, Caterina Battistini, Jacopo Muzio, Angela Panza, Massimiliano Tarantino. Assente Serena Giacomin. Ph: Pietro Fanti

From 14.01.2026 to 31.03.2026

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della propria Fondazione, dando avvio a una nuova fase di lavoro improntata al rafforzamento del dialogo con la città metropolitana, il mondo della cultura e la comunità degli iscritti, con una particolare attenzione alle nuove generazioni di architetti.

Il nuovo CdA della Fondazione dell’Ordine degli Architetti si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, che affianca competenze interne alla professione ad autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.


Ne fanno parte, in qualità di membri esterni all’Ordine: Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te a Mantova; Serena Giacomin, Direttrice scientifica di Italian Climate Network; Massimiliano Tarantino, Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. I membri interni all’Ordine sono i consiglieri Caterina Battistini, Maria Vittoria Capitanucci, Angela Panza e Jacopo Muzio. Jacopo Muzio assume la carica di Presidente della Fondazione e Angela Panza quella di Vicepresidente. Muzio, libero professionista, è coordinatore della Fondazione Corrente di Milano e del Museo di Arte Moderna di Forte dei Marmi; Panza è libera professionista e consulente su ESG, energia e sostenibilità.


“Le nostre priorità sono il dialogo, l’etica professionale e la tutela dell’architettura”, spiega il neopresidente Jacopo Muzio. “Durante questo mandato la Fondazione dell’Ordine degli Architetti si aprirà maggiormente alla cittadinanza, affermandosi come un luogo di confronto a scala metropolitana, su temi urbani, sociali e culturali, che metta in dialogo chi Milano la vive e chi deve immaginarla, in un momento di necessario rinnovamento. Saranno prioritarie anche iniziative per i nostri iscritti più giovani, con un ulteriore impegno per garantire una formazione accessibile per tutti”.


“La nomina del nuovo CdA plurale e interdisciplinare e la definizione del programma della Fondazione – spiega la Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano Francesca Scotticonfermano il nostro impegno per creare un luogo di dialogo fra gli iscritti e la società civile, in linea con gli obiettivi strategici dell’Ordine, che pone al centro l’efficacia operativa, la costruzione di reti e partnership, la sostenibilità economica e una comunicazione coordinata, con particolare attenzione a promuovere condizioni di lavoro eque ed inclusive, e al coinvolgimento attivo dei giovani iscritti”.




Potrebbe interessarti

16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta Award 2025: winner

The winning project of the 10th edition of the award for the best social housing projects in Europe is a shelter for homeless women, designed by Vivas Arquitectos and built in Barcelona. Special mention goes to an intergenerational social housing project in Mallorca, by Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Find out more
10.12.2025 Premio Neolaureati

New Graduates Award 2025: winners

On December 10, 2025, at the headquarters of the Order of Architects, PPC, and Design of Milan, the winners of the 2025 edition of the Neolaureati Award were announced. The award recognizes the best architecture theses submitted by students at the Polytechnic University of Milan in 2024. The winning theses addressed the reindustrialization of existing infrastructure, the relationship between neuroscience and architecture, and the design of a university campus.

Find out more
24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more

CONTACT US

Order of Architects, Planners, Landscape Architects and Conservationists of the Province of Milan

Tax Code 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FOUNDATION OF THE ORDER OF ARCHITECTS, PLANNERS, LANDSCAPE ARCHITECTS AND CONSERVATIONISTS OF THE PROVINCE OF MILAN

Tax Code and VAT no. 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

FOLLOW US ON